L'aggiornamento di Vista SP1 si installa anche senza XP

Grazie a un semplice trucco anche Vista SP1 Upgrade non richiede la presenza di un prodotto Microsoft precedente, in barba alla licenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2008]

L'aggiornamento di Vista non ha bisogno di Xp

Nonostante al momento del lancio di Windows Vista Microsoft avesse dichiarato che l'installazione della versione di aggiornamento sarebbe stata possibile solo se sul disco ci fosse già una copia regolare di Windows 2000 o XP, ben presto s'era capito che le cose non stavano proprio così.

In realtà, infatti, Vista upgrade si installava anche su dischi vuoti. In pratica si poteva effettuare un'installazione senza inserire il codice, poi un ulteriore setup considerava quell'installazione come prodotto Microsoft valido per consentire all'utente di procedere all'aggiornamento.

La diffusione della notizia aveva, almeno ufficialmente, seccato molto i dirigenti di Microsoft, la quale si trovava così a vendere le versioni di aggiornamento - chiaramente meno costose di quelle per l'installazione da zero - anche a chi non doveva aggiornare un sistema precedente, ma le comprava per risparmiare.

L'azienda di Redmond aveva dichiarato che comportarsi in quel modo andava contro i termini della licenza; pertanto gli utenti avrebbero dovuto guardarsi bene dal farlo.

Tutti si aspettavano dunque che con l'avvento del Service Pack 1 sarebbe stata posta fine a questa pratica, così deleteria per gli incassi.

Invece, sorprendentemente ma in fondo non troppo, il sito Windows Secrets rivela che è ancora possibile installare una versione di aggiornamento di Windows Vista Sp1 su di un disco vuoto.

Chiunque sia a conoscenza di questo trucco può dunque risparmiare 81 euro (in Europa - 100 dollari negli Usa - per l'edizione Home Premium): tale è la differenza di prezzo tra la versione aggiornamento e quella per l'installazione pulita.

Ciò che dà da pensare è piuttosto il fatto che Microsoft, pur sbraitando contro chi si permette di sfruttare questo trucchetto - di cui è a conoscenza da molti mesi - non abbia fatto alcunché per rimuoverlo. Difficile credere che si tratti di una dimenticanza.

In tal modo per gli utenti la versione upgrade di Vista Sp1 risulta due volte più conveniente rispetto all'edizione originale: una volta per i bug sistemati e un'altra volta per il prezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

[UPDATE] http://keznews.com/4277_MS__Using_Vista_Loophole_Is_Cheating microsoft dichiara che questa cosa non e' possibile. Prima del sp1 si, io stesso l'avevo provata quasi un anno fa' E microsoft avalla quello che dicevo prima: che un upgrade necessita di una valida licenza di un s.o. da aggiornare Cito: ""Just because a... Leggi tutto
8-4-2008 09:46

Il fatto che si possa TECNICAMENTE fare non e' detto che sia una cosa legale, per una licenza upgrade infatti E' OBBLIGO avere una licenza valida di s.o. precedente... Leggi tutto
7-4-2008 21:47

{ice}
pur di spingere Vista Leggi tutto
7-4-2008 16:05

{nicola}
mossa commerciale? Leggi tutto
7-4-2008 01:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1922 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics