Sei gradi di instant messaging

La famosa teoria dei sei gradi di separazione vale anche per gli utenti di Messenger.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2008]

Sei gradi di separazione per gli utenti di Messeng

La teoria dei sei gradi di separazione (secondo la quale per collegare due persone qualunque è sufficiente una catena di conoscenze di soli cinque intermediari) vale anche per gli utenti del software di Instant Messaging.

Lo dice una ricerca dei laboratori Microsoft Research, i cui scienziati hanno analizzato i log di un mese di conversazioni avvenute tramite Microsoft Messenger.

Hanno dunque passato al setaccio 30 miliardi di conversazioni avvenute tra circa 240 milioni di persone, concludendo che il "numero medio di salti per andare da un utente scelto a caso a un'altro è 6,6".

Ovviamente, dicono gli autori della ricerca, ci sono alcuni vizi nella ricerca: la fascia d'età tra i 15 e i 30 anni, per esempio, è di gran lunga la più rappresentata. Allo stesso modo, geograficamente ci sono delle differenze tra le regioni del mondo: la maggior parte degli utenti risiede in Nord America, Europa e Giappone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

complimenti davvero, setacciare i dialoghi... molto probabile che chi avesse l incarico di leggere , avesse come unico scopo scoprire i vari legami della ricerca iniziale... nn certo se qualcuno legge del mio tradimento o della mia violazione di qualche legge, che ne comunichi il risultato al mio paese.... se volete conversazioni al... Leggi tutto
21-3-2008 14:14

Sulla riservatezza Leggi tutto
18-3-2008 18:27

W la privacy! :-( Leggi tutto
17-3-2008 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics