Il telefono con la bussola integrata

Oltre al Gps, Nokia ha messo sul 6210 Navigator anche una bussola. Per i piccoli esploratori - e non solo - che "navigano" con il telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2008]

nokia

Secondo una recente ricerca di mercato condotta da Canalys, oltre il 60% degli utenti di telefoni cellulari apprezzerebbe la possibilità di accedere a funzioni di navigazione sul proprio apparecchio. Ci ha pensato Nokia, che ha presentato oggi al Mobile World Congress di Barcellona il 6210 Navigator, il primo telefono cellulare GPS con bussola integrata, che permette la navigazione anche a piedi.

6210 Navigator è dotato del software Maps 2.0, che consente di ricevere indicazioni vocali e visive senza alcun costo aggiuntivo. In Italia arriverà dopo l'estate a circa 300 euro più Iva.

La bussola integrata, collegata a un accelerometro, registra i cambi di direzione e orientamento e permette di seguire agevolmente la mappa quando si passeggia a piedi. Ruotando il telefono, infatti, la mappa mantiene automaticamente l'orientamento. L'applicazione integrata Maps calcola velocemente e visualizza sulla mappa il percorso più breve per raggiungere la destinazione prescelta. La connessione è 3.5 G.

Il telefono è predisposto anche per l'auto, con un sistema di navigazione preinstallato con tasti "one touch", indicazioni vocali e kit autoinstallante per automobile, in dotazione. Nel caso in cui l'utente prenda una direzione errata, l'apparecchio calcolerà automaticamente un nuovo percorso.

Il Nokia 6210 Navigator supporta il GPS assistito (A-GPS), che permette al ricevitore GPS di acquisire il segnale satellitare in un tempo più breve. Una volta estratto dalla confezione, il dispositivo è già pronto all'uso, anche in assenza di una carta SIM. Le mappe locali sono infatti pre-caricate sulla scheda di memoria da 1 Gbyte e gli aggiornamenti delle mappe sono inclusi nel prezzo di acquisto.

Con un costo aggiuntivo, gli utenti possono acquistare, attraverso l'applicazione Maps, guide multimediali di diverse città, nonché scaricare gratuitamente le mappe di ulteriori aree con il programma Map Loader, disponibile presso il sito Maps di Nokia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2564 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics