Un milione di utenti passa da Office a OpenOffice

Secondo il Plio ben un milione di persone avrebbe scaricato la versione trial di Office 2007 e, non trovandosi bene, sarebbe passato a OpenOffice.org.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2008]

Logo di OpenOffice.org

Secondo quanto riportato da TuxJournal, il Plio avrebbe rivelato una interessante coincidenza tra il numero degli utenti italiani che hanno scaricato la versione di prova di Microsoft Office 2007 e quelli che hanno scaricato OpenOffice.org.

L'anno scorso, infatti, l'ultima versione della suite di Microsoft per l'ufficio è stata provata da circa un milione di persone (la fonte è un comunicato stampa di Microsoft Italia stessa); la medesima cifra, curiosamente, indica quante persone hanno deciso di scaricare OpenOffice.

Secondo il presidente del Plio (l'associazione che cura la traduzione di OpenOffice nella nostra lingua), non si può trattare di una semplice coincidenza: il milione di utenti che ha portato i download dagli 800.000 del 2006 al 1.800.000 del 2007 è proprio quel milione di utenti che ha provato Office 2007 e non ne è rimasto affascinato.

L'ipotesi avanzata per spiegare l'abbandono indica come responsabile il drastico cambiamento che ha investito l'interfaccia del prodotto proprietario; al contrario, la suite open source ha mantenuto un aspetto più familiare, che avrebbe quindi convinto tutta quella gente a traslocare in massa.

Si tratta in definitiva di un'idea interessante ma difficilmente verificabile. Il dato certo riguarda l'aumento delle persone attratte da una soluzione libera e, soprattutto, non legata a formati proprietari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Per cambiare una macro intendo sostituirla completamente con una nuova, cancellarla, metterne un'altra in un altra nuova, modificarne una parte. (E' per questo che i risultati sono stati sconvolgenti..). Da notare che, riportando il file su MS Office, lo abbiamo nuovamente modificato e tutto funzionava. Concordo con quello che... Leggi tutto
29-1-2008 10:40

un anno fa ho acquistato un pc nuovo e ci ho messo ooffice. non ho mai avuto problemi su vecchi files, anche molto vecchi, nè su cose che mi arrivano via mail oaltri suppori. preciso che non uso access e non ho mai fatto macro
29-1-2008 09:48

i problemi di compatibilità non sono semplicemente tra MS Office e Ooo ma anche tra MS Office 2007 e MS Office 2003, per esempio, e ancora peggio con le versioni precedenti. Restare ancorati alla suite MS non garantisce proprio nulla: fra alcuni anni dovrai comprare una nuova licenza che ti permetta di restare al passo, altrimenti... Leggi tutto
29-1-2008 09:05

si ma il dunque sta nella modifica che hai fatto alle macro... o non capisco io? :roll:
28-1-2008 22:41

Guarda proprio nessuna capacità.. Mi sono fatto copia (legale e richiesta/concessa) di alcuni documenti (fogli XLS) molto complessi. Li ho aperti con OOffice, ed ho provato a modificare le macro ed altri dati.. (non ti dico il risultato nei dati.. :oops: ). Li ho salvati e riportati ai legittimi proprietari che li hanno riaperti e... Leggi tutto
28-1-2008 21:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (422 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics