ChaCha

Un motore di ricerca "umano" risponde tramite Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2008]

ChaCha, per cercare con un Sms

Certo non vuole sostituire Google per le ricerche sul web. Ma l'idea è di quelle interessanti. Ha infatti da poco debuttato ChaCha un originale motore di ricerca consultabile a mezzo Sms da ogni cellulare (per ora solo negli Usa).

Inviando infatti al 242242 (equivale a digitare sulla tastiera ChaCha) un Sms contenente la domanda voluta, articolata quanto si desidera, come ad esempio la richiesta di un numero telefonico presente in elenco, l'indirizzo di un ristorante, la presenza di un determinato negozio in zona, la traduzione di una frase, il titolo di una canzone o qualsiasi altra curiosità si abbia, in breve tempo si riceverà sempre tramite un messaggio di testo la risposta.

Il punto di forza del servizio dovrebbe rivelarsi la capacità di comprendere e rispondere ad ogni tipo di domanda dal momento che non un sofisticato algoritmo di ricerca ma una persona in carne ed ossa si occupa di risolvere il quesito posto, permettendo in questo modo l'utilizzo nella domanda anche di abbreviazioni, modi di dire o slang giovanili. Al momento secondo quanto dichiarato, sarebbero già circa 30.000 le "guide" che sono a disposizione per rispondere ogni giorno alle domande degli utenti.

ChaCha potrebbe risultare un servizio veramente fruibile da tutti, anche da coloro che utilizzano cellulari base senza le funzioni di accesso al web, comodo vista anche la capillare diffusione dell'utilizzo degli Sms, soprattutto se, trascorsa la prima fase di testing gratuito, il costo del servizio di ricerca via Sms fosse seriamente competitivo, anche e soprattutto rispetto ai costosi servizi tramite call center offerti dalle attuali compagnie telefoniche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei pių volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei pių volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3917 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics