Wikia è operativo

Da uno dei fondatori di Wikipedia nasce un motore di ricerca doppiamente aperto: codice open source e possibilità per gli utenti di votare i risultati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2008]

Wikia Search logo

Il nome di Jimmy Wales forse non dice granché ai più, ma a lui vanno i ringraziamenti di moltissimi utenti di Internet a caccia di informazioni, nonché di chi crede nella condivisione delle informazioni. Wales è infatti uno dei fondatori di Wikipedia, e ora fa parlare di sé a causa di un nuovo progetto.

Questo progetto si chiama Wikia Search, è un motore di ricerca e si propone di far guerra sul lungo periodo ai giganti del settore, Google in primis, promettendo di fornire "risultati di migliore qualità".

Il "valore aggiunto" che secondo Wales questa proposta ha è l'essere un progetto "aperto agli utenti in due modi".

Il primo modo è rappresentato dall'interazione con gli utenti stessi, i quali possono assegnare un voto a ogni risultato ottenuto dal motore, attribuendogli da una a cinque stelle. In questo modo saranno gli utilizzatori stessi a migliorare le prestazione del motore di ricerca, migliorandolo sulla falsariga di Wikipedia, dove ognuno può portare il proprio contributo.

Il secondo modo riguarda il software che sta dietro a Wikia Search: si tratta di progetti open source, quale il sistema di indicizzazione Grub acquisito nel luglio dell'anno scorso.

Wales tiene molto a questo secondo punto: mentre l'algoritmo che permette a Google di funzionare è segreto, ciò che muove Wikia è a disposizione di tutti, tutti possono conoscerlo, studiarlo e migliorarlo.

Wales sostiene che Wikia porterà una piccola rivoluzione: permetterà agli utenti di trovare ciò che davvero vogliono, garantendo che i risultati che verranno mostrati per primi saranno davvero i più importanti e adatti alle esigenze. Gli utilizzatori stessi, infatti, faranno sì che il motore di ricerca funzioni al meglio, cosa che tornerà a loro stesso vantaggio.

L'importanza sempre maggiore che acquisiscono i motori di ricerca nell'accesso alle informazioni ha spinto Wales al grande passo. Attualmente il progetto Wikia Search è ancora in alpha e il suo fondatore prevede che ci vorranno un paio d'anni prima di entrare a regime e di raggiungere la "massa critica".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

sviluppo del motore? per ora mi basterebbe capire come segnalare un nuovo sito :lol: :wink:
12-1-2008 10:12

Io ho notato che restituisce molti meno risultati di Google, il che non so se sia un bene o un male. Francamente, non potendo dare alcun contributo a livello di sviluppo del motore, non vedo questa grossa novità... :wink:
11-1-2008 17:35

sto girovagando nel motore e tentando di capire il vantaggio di certe funzionalita' tipo il comparire dei successivi dieci risultati SOTTO ai precedenti anziche' in una pagina a parte e malgrado all'inizio sia spiazzante, l'idea non e' male molto interessante anche questo: il segreto dell'algoritmo di google e gli esperimenti portati... Leggi tutto
10-1-2008 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (1000 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics