Hacking assicurazionigenerali.it, è solo pubblicità

Il sito assicurazionigenerali.it stamattina sembrava essere stato oggetto di un attacco hacker. La rivendicazione, avvenuta tramite la sostituzione dell'home page con una pagina nera, recava un messaggio che invitava alla riflessione, firmato Raymond K. Hessel e Progetto Mayhem. Ma si trattava di un hoax: il sito delle Assicurazioni Generali è un altro, e ora al posto del messaggio c'è solo pubblicità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2001]

CLICCA PER INGRANDIRE - Il sito assicurazionigenerali.it alle ore 17 del 6 luglio La notizia si è diffusa con una rapidità incredibile. "Il sito delle Assicurazioni Generali è stato colpito da un hacker". E che razza di hacker: non il solito pischello tecnocrate, ma un hacker "politico". Il messaggio lasciato in home page infatti invita a pensare con il proprio cervello, a non farsi condizionare dalla società, dalle religioni, dai soldi. Nel messaggio viene ripetuto più volte "Guardati attorno", "agisci con la tua testa", insistentemente. Un invito alla riflessione che, per il fatto di trovarsi sul sito assicurazionigenerali.it ha fatto molto scalpore, e si è diffuso immediatamente su newsgroup e mailing list.

Una precisazione è d'obbligo. Non si tratta del sito ufficiale delle Assicurazioni Generali, ma "semplicemente" di un sito con questo nome. In un primo momento ci eravamo cascati anche noi, poi abbiamo notato che il signore che ha registrato questo dominio non c'entra nulla (*) con le Assicurazioni Generali.

Nel frattempo la schermata nera è scomparsa e in questo momento (ore 17) è stata sostituita da un messaggio pubblicitario, insieme alla sensazione di essere stati presi per il naso.

Di seguito riportiamo comunque il messaggio comparso stamane sul sito.

Questo sito è stato preso in prestito dal progetto Mayhem

Per il webmaster: mi sono preso questo spazio per parlare e basta. non voglio cancellare niente, danneggiare niente, non ho modificato niente. Ho rinominato index.htm in index.old.

Per l'admin di questa macchina: il passwd andrebbe shadowato. Per entrare ho solo usato un cgi in perl mal programmato che permetteva a chiunque di leggere files sul sistema da id nobody. Attenti ai programmi che usano i vostri clienti.

Per tutto il resto della gente e anche per i sopracitati: E' ora di uscire dagli scantinati, ragazzi. Il mondo è nostro e ce lo stiamo perdendo tutto. Siamo i figli di mezzo della storia, cresciuti dalla televisione nella speranza che un giorno diventeremo ricchi e famosi come coloro che vediamo. Sono 10 mila anni che si succedono eventi e scoperte e invenzioni e disastri.

Sono 10 mila anni che nasciamo, e ci poniamo nei confronti della vita con fare di rassegnazione. Quando un bambino nasce, non gli si lascia nemmeno la libertà di culto. Se nasci in italia sei cristiano. Se nasci in india sei buddista. Se nasci in arabia sei musulmano. Educhiamo i nostri figli al non-pensiero. Li educhiamo alla ricerca dei soldi, del potere, del lavoro, della famiglia. Io dico basta. Basta essere perfetti. Basta accettare quello che ci proprinano. Io dico che è ora che noi propiniamo qualcosa a loro. Abbi il coraggio di pensare con il tuo cervello. Se eviti di pensare, sarà più facile per gli altri erigersi a tuo tutore e controllarti. E' quello che fanno i preti, i politici, gli psicologi di mercato. Ti fanno comprare quello che vogliono, ti fanno pregare, ti fanno votare per niente.

Io dico basta.

Tu non sei il tuo lavoro.
Non sei quello con cui ti vesti.
Non sei il tuo conto in banca.
Non sei la macchina che guidi.
Sei solo un piccolo e insignificante uomo, nella storia, la cui vita sta finendo un minuto alla volta.

Guardati attorno.

I soldi sono stati inventati dall'uomo per evitare di andare in giro a barattare camion di albicocche con altri camion di pecore. Per comodità. Sono stati inventati per renderci la vita più semplice. Oggi, senza soldi, non sei nessuno. Non sei libero. I soldi sono l'obbiettivo di vita di maggior parte degli uomini.

Guardati attorno.

La politica è stata inventata per organizzare la società. Per evitare che tutti i cittadini scendessero nell'agorà e urlassero senza motivo. Oggi, la politica, è diventato un'ulteriore problema di cui discutere. Ci sarebbe dovuta servire per organizzarci. Ma sta facendo totalmente il contrario.

Guardati attorno.

Il tempo. Perfino il calcolo del tempo è stato inventato per poter mettersi d'accordo. Per registrare gli avvenimenti.
Oggi, il calcolo del tempo, è una prigione. Ti svegli ad una certa ora, mangi ad una certa ora, dormi ad una certa ora, vai al lavoro ad una certa ora.

Ti sei guardato attorno?
Ti sei reso conto di quello che stai vivendo?

Io non ho la pretesa di profetizzare queste idee. Se non sei d'accordo, chiudi questa finestra, e fai altro. Se invece sei d'accordo, pensa, agisci. E sarai libero. E nel prossimo sito che hacki mettici un saluto ad un certo

Raymond K. Hessel

(*) Aggiornamento ore 17:45

Il sito è tornato "normale", ovvero con la schermata di Under Construction che c'era fino a ieri. Nel frattempo un amico ci ha fatto notare che la persona che ha registrato il dominio assicurazionigenerali.it sarebbe in realtà un agente dell'azienda, per lo meno a quanto risulta da questa pagina web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

bustazza
Mayhem Leggi tutto
23-4-2003 18:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2324 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics