Conoscere a fondo Excel

Quasi tutti usano Excel ma pochi lo conoscono; d'ora in avanti non ci sono più scuse per chi incontra difficoltà nel gestire i dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2007]

excel

Finora su Excel 2007, il più recente foglio di calcolo di Microsoft, di manuali se ne son visti pochini e quasi tutti incompleti per un motivo o per l'altro.

L'ennesima fatica di Matthew MacDonald, eclettico programmatore nonché talentuoso scrittore di informatica, contiene tutto quello che si può desiderare di conoscere sul foglio di calcolo più potente e complesso al mondo; e anche di più, per non perdersi tra le centinaia di funzioni annidate nei meandri del programma.

La pubblicazione edita da Tecniche Nuove nelle collana informatica fa ancora una volta onore sia all'autore - ben conosciuto negli States per altri libri e manuali del genere - sia all'editore italiano, che si è cimentato nella traduzione e distribuzione di un'opera tanto complessa quanto impegnativa.

Il manuale, di oltre 660 pagine con numerosissime schermate esplicative, è ricchissimo di esempi, compresi trucchi e furbate per risparmiare tempo e risorse; c'è da dire che si faceva proprio sentire la necessità di una guida esplicativa circa la redistribuzione delle funzioni effettuata nei diversi menu di Excel 2007.

L'intero sviluppo delle possibilità quasi infinite offerte dallo spreadsheet è compreso in ventisette capitoli sempre chiari ed esaustivi com'è nelle abitudini dell'autore, con una serie di notizie che di solito non si trovano neppure nelle pubblicazioni ufficiali rilasciate a corredo del software o nel pur pregevole help in linea.

Il solito indice analitico chiude il volume, a disposizione dei frettolosi per una ricerca mirata delle voci da approfondire; ma la vera ricchezza dell'opera consiste nello sviluppo logico e coerente degli argomenti pur nella loro apparente complessità; una parte abbastanza rilevante è stata anche riservata agli "abbellimenti" del foglio, che se usati opportunamente rendono sicuramente suggestive e soprattutto più esplicative le tabelle.

Non che questo manuale sia del tutto scevro di lacune: in effetti una piccola omissione c'è e consiste nel non aver speso una parola sulla mancanza degli Easter eggs ossia quegli "ovetti di Pasqua" che i programmatori più giocherelloni talora infilano di straforo persino nei software più complessi e seriosi.

Si racconta che la divertente pratica in questi ultimi anni sia stata vietata a Redmond per motivi di sicurezza, ma evidentemente è una sciocchezza, visto che altri software, complessi e rilasciati recentemente, contengono al loro interno giochini e schermate autocelebrative; sarebbe stato simpatico saperne di più.

Scheda:
Titolo: Excel 2007
Autore: Matthew MacDonald
Editore: HOPS Tecniche Nuove
ISBN: 13:978-88-481-1987-0
Pagine: 658
Prezzo: Euro 39,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

andiamo di openoffice e buonanotte al secchio ora ora sul pc di mio babbo, dopo una reinstallazione di windows poco ortodossa, l unico software che nn va è ovviamente office2003.... procedo con la conversione a open ... 8)
7-12-2007 19:45

Vabbé che zio Bill è meno simpatico del gelataio all'angolo, ma quando compri un cono mica stai a contestare il prezzo perché dentro c'è il costo della nuova macchina per farlo e l'aumento della bolletta dell'Enel per mantenerlo... Leggi tutto
5-12-2007 21:22

{MaXXX}
Concordo con te iadevaia... molti uffici usano ancora office 2000 e vecchi pc con win 98... se non si hanno grosse esigenze.Inoltre chi vuole usare openoffice e non vuole un tutorial web ma un libro???
5-12-2007 19:59

Per gli sfigati che usano MS-Office 2000 o peggio ancora MS-Office 97 la grande guida piena di trucchi e consigli chi la scrive ? Ho saltato di proposito MS-Office 2003 perche' tra i requisiti SW vi e': - Microsoft Windows 2000 Service Pack 3 o successivo, Windows XP o successivo (consigliato) Ovvero Microsoft Office 2003 non può... Leggi tutto
5-12-2007 16:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2234 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics