Samsung spinge sull'ultramobile Pc

L'azienda coreana ha presentato Q1 Ultra, l'evoluzione del modello del 2006.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2007]

q1

In casa Samsung ci si prepara alle vendite autunnali-natalizie con una nuova serie di notebook, ciascuno posizionato in un punto differente dell'asse mobilità - prestazioni. Il modello di punta per quanto riguarda la mobilità è Q1 Ultra, evoluzione del Q1 presentato lo scorso anno.

Q1 Ultra è infatti un tablet Pc che pesa solo 690 grammi; la memoria è di 1 Gbyte, di tipo Ddr 2 a 400 MHz; il display touchscreen Lcd può visualizzare una risoluzione di 1024x600 (Wsvga), con diagonale di 7".

A governare il tutto è un processore Intel A110, sviluppato appositamente per i dispositivi ultraportatili. La memoria di massa è costituita da un hard disk da 60 Gbyte in formato 1,8".

Il dispositivo è dotato di connettività Wi-Fi (standard 802.11b e g), nonché di Bluetooth e di connettore Rj45 per la connessione a una Lan. Presenti anche due porte Usb 2.0, una porta Vga e un lettore di schede di memoria Sd e Mmc.

A novembre dovrebbe vedere la luce anche il modello con Hsdpa: semplicemente inserendo la Sim nell'apposito alloggiamento si potrà collegarsi a Internet ad alta velocità.

Ai lati del display campeggia il tastierino Qwerty, sdoppiato in due parti, con cinque tasti programmabili e tasti Menu, nonché un joystick che simula la presenza di un mouse.

E' presente una doppia webcam: una frontale, per applicazioni di videoconferenza, da 0,3 megapixel; l'altra è posizionata sul retro e ha un sensore da 1,3 megapixel.

Il sistema operativo è Windows Xp Professional: saggiamente i coreani di Samsung hanno evitato di sovraccaricare Q1 con Vista, anche se ne dichiarano la compatibilità.

Il prezzo suggerito al pubblico parte da 1.100 euro, comprensivi di Iva. Il modello con Hsdpa, secondo quanto dichiarato da un portavoce dell'azienda, dovrebbe costare 1.299 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (1)

{cheimporta}
è una radio, ma guardate l'iRiver B20 !
3-10-2007 16:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1920 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics