E' legale installare le microspie in automobile

Un giudice di Brescia dichiara non punibile l'installazione di microspie nell'automobile da parte del partner.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2007]

Foto di Cecile Graat

Se da un lato è stata sancita l'illegalità dello spionaggio delle comunicazioni sui cellulari, dall'altro si aprono degli spiragli per chi installa le famose "cimici", le microspie che possono registrare le conversazioni, a bordo delle automobili.

Il Gup di Brescia ha infatti archiviato le accuse contro una ventina di persone, soprattutto coniugi, accusati di aver fatto installare da un'officina specializzata sull'autovettura del partner delle miocrospie.

Queste registravano tutto quello che avveniva a bordo, dalla chiusura delle portiere allo scatto delle cinture di sicurezza e, naturalmente, quanto si dicevano i passeggeri, gemiti e sospiri compresi.

Secondo il giudice bresciano, all'automobile non si può applicare la legge che vieta la registrazione delle conversazioni nell'abitazione perché l'automobile non costituisce un domicilio.

Si tratterebbe, secondo il magistrato, di un vuoto legislativo che il Garante per la privacy dovrebbe colmare. Se non dovesse essere colmata questa carenza, è facile immaginare che presto il registratore incorporato potrebbe diventare un optional per le nuove auto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{germano}
ma perchè no? Leggi tutto
3-8-2007 12:12

Assurdo! Leggi tutto
3-8-2007 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1551 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics