A Torino il Comune passa al VoIP

Implementata una soluzione che integra voce e dati, con l'obiettivo di abbattere i costi e implementare nuovi servizi. Si intravede un futuro completamente wifizzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-07-2007]

Il Comune di Torino ha implementato un'unica rete integrata voce-dati, che ha permesso l'abbattimento dei costi di comunicazione tra una sede e l'altra e garantirà un forte risparmio nella gestione e manutenzione.

Il Comune disponeva già di un'infrastruttura tradizionale abbastanza robusta, ma si trattava di una rete pubblica in cui il traffico telefonico e i dati viaggiavano su cablaggi separati. Era quindi indispensabile adeguare gli impianti alla tecnologia VoIP, migrando senza provocare interruzioni nel servizio centinaia di uffici, localizzati in 300 sedi distribuite all'interno dell'area urbana, per un totale di circa 13.500 operatori.

A partire da questa situazione tutt'altro che semplice, sono stati inseriti nella rete multiservizio del Comune ben 10.000 apparecchi IP Phone di Cisco; è stato implementato anche un centralino software che esercita anche la funzione di vero e proprio call center su alcune aree dei servizi comunali, ad esempio l'area tributi.

Attualmente, il VoIP è in dotazione all'85% dei dipendenti, concentrati nelle sedi più grandi del Comune, ma si tratta di un processo in progress, una migrazione verso il VoIP che coprirà presto il 95% dei posti di lavoro della città.

L'investimento del Comune di Torino in nuove tecnologie è un nuovo passo verso una nuova visione della città, in cui il Wi-Fi diffuso a garantire connettività ovunque e innovativi servizi di e-government per cittadini e imprese permetteranno agli amministratori locali di confermare il primato di tecnologia applicata alla vivibilità che la città di Torino detiene ormai da molti anni.

Nell'immediato futuro, saranno messi a punto servizi interni di videoconferenza e si insisterà sulla remotizzazione dei posti di lavoro: una scelta che avrà importanti benefici sia in termini di qualità della vita dei dipendenti, sia in termini di riduzione dell'impatto ambientale.

Il fatto in sé di una realtà della pubblica amministrazione articolata in numerosi sedi che gode dei benefici dei VoIP costituisce di per sé una notizia; presto si sperimenterà l'integrazione della rete VoIP con le reti di telefonia mobile e, in generale, con le reti Wi-Fi per una graduale e progressiva copertura delle aree pubbliche della città.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3650 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics