Colonscopia virtuale

Realizzato in Italia un sistema innovativo e indolore per diagnosticare i tumori al colon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2007]

colon

Una delle forme sempre più diffuse di cancro è quello al colon, in cui è molto importante una diagnosi tempestiva e precoce del male: di norma viene prescritta al paziente l'esecuzione di una colonscopia ottica; è una metodica invasiva, spesso dolorosa, che in più della metà dei casi può risultare negativa. Un'alternativa concreta a questa tipologia di accertamento è sicuramente la colonscopia virtuale, anche assistita da sistemi Cad: il Cad-colon.

E' il risultato di una ricerca italiana (una volta tanto non siamo il fanalino di coda ma all'avanguardia nella ricerca) condotta da im3D Medical Imaging Lab, a partire dal 2002, con il contributo degli studi clinici effettuati dai suoi partner scientifici fra cui l'ISI (Institute for Scientific Interchange Foundation di Torino) e l'IRCC (l'Istituto per la Ricerca e la cura del cancro di Candiolo).

Cad-Colon è un sistema, integrato in una workstation, capace di elaborare i dati forniti dalla Tac, creando un modello tridimensionale del colon del paziente che, in questa modalità, può essere esplorato virtualmente.

Il vantaggio dei sistemi Cad, come il Cad-colon, oltre l'assoluta non invasività, è il grado di precisione: la sperimentazione effettuata con Cad-colon ha dimostrato un'efficacia del 92,8% nell'individuazione di polipi o tumori di tutte le dimensioni.

Oggi è già diffuso in Europa e in Canada e attende di essere autorizzato per il mercato Usa. Essendo un esame estremamente preciso e non invasivo (con una conseguente migliore accettazione da parte del paziente), la colonscopia virtuale al Cad rappresenta un'interessante opportunità per futuri progetti di screening di massa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{Eugenio}
A Busto Arsizio per farla ci vuole un anno di attesa oppure si può pagare. Miracolo, così si può fare subito.
8-6-2007 18:36

{Piero Spanu}
Si, però... 1: essendo necesaria una TC multistrato, espone ad una importante dose di radiazioni (valutabile come equivalente ad almeno 40 normali lastre del torace), che bene non fanno... 2: è solo un esame grossolanamente DIAGNOSTICO, vede la lesione, ma non consente né di prenderne un pezzetto per l'esame istologico (cosa... Leggi tutto
8-6-2007 17:52

Ottimo, ma teniamo conto che la TAC pur non essendo invasiva meccanicamente ha una sua dannosità dovuta alle radiazioni ionizzanti. Questo argomento verrà sicuramente a galla appena sarà resa disponibile su vasta scala. Sulla questione dei costi-benefici aspettiamo il parere degli esperti.
8-6-2007 14:51

{MAxxx}
La colonscopia "virtuale" esiste gia da tempo, non è una cosa nuova. Tuttavia in alcuni casi non basta: il nuovo cad colon è mooolto più preciso, ma in certi casi è meglio la classica colon-scopia. è cmq un enorme passo avanti ;)
7-6-2007 23:29

E non potevate dirmelo prima che ho fatto giusto giusto una colonscopia 3 settimane fa????? [-( :incupito:
7-6-2007 22:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics