Con Silverthorne Intel azzera i consumi

Dopo la sostanziale resa di Dell, ora Intel promuove l'accoppiata MID + Ubuntu per realizzare una sua versione ultra portatile, con una Cpu che consuma il 5% dei modelli precedenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2007]

port

Potrebbe essere l'occasione buona per la casa di Santa Clara per vendere il suo processore dedicato Tolopai, un derivato dal Pentium M; ma i più credono che il chip in questione equipaggerà macchine di seconda scelta perché ormai è in arrivo un nuovo processore chiamato Silverthorne. Miracolo della più recente tecnologia di Intel che appare decisa ad allargare il fossato che oggi la divide dalla rivale AMD, la nuova CPU sarà circa 10 volte più piccola e consumerà circa il 5% (sì, avete letto bene: venti volte meno!) dei processori attualmente sul mercato.

Il Mobile Internet Device è stato presentato a Pechino lo scorso aprile da Intel; si tratta in effetti di un ultraportatile, dedicato a coloro che del web proprio non riescono a fare a meno, e dotato di connessione Wi-Fi. In sostanza abbastanza simile al Nokia N800 ma non dotato di connessione telefonica che invece possiede il Nokia, e sarà disponibile in negozio già nel 2008.

Per la stessa data è previsto il rilascio di Silverthorne, che potrà equipaggiare oltre ai portatili destinati ai paesi in via di sviluppo anche altra elettronica di consumo come ad esempio lettori DVD ed MP3; secondo le proiezioni degli analisti di mercato, il ritorno economico del nuovo chip per Intel potrà aggirarsi sui 10 miliardi di dollari entro il 2011 con 900 mila pezzi venduti in ogni settore di produzione.

Quanto a Ubuntu, dopo il colpaccio realizzato mediante l'accordo con Dell il futuro appare come una rosea strada tutta in discesa. Matt Zimmermann, dirigente di Canonical e responsabile dello sviluppo del sistema operativo Open Source, ha appena annunciato l'apertura di un Ubuntu Developer Summit che si tiene a Siviglia e chiuderà l'11 maggio, per promuovere e sviluppare un chipset di nuova concezione provvisoriamente chiamato Ubuntu Mobile and Embedded di cui saranno dotati gli ultraleggeri di nuova generazione nativamente destinati alla connessione e navigazione sul web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse x qcn sarebbe stato meglio porgere col cucchiaino: "non possiede il collegamento bluetooth al cellulare come il Nokia... " ecc. ecc. Ma forse poiché l'articolo tratta di tutt'altra cosa e non fa pubblicità redazionale a Nokia... Leggi tutto
11-5-2007 12:05

{Antonio}
i tablet nokia Leggi tutto
11-5-2007 07:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3098 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics