Il conflitto dell'Ovi

Il consigliere di Prodi per le Telco Alessandro Ovi è anche consigliere di amministrazione di Telecom Italia Media.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2007]

Alessandro Ovi è una bella figura di gentleman, ex "boiardo" cioè ex manager importante dell'IRI, direttore dell'edizione italiana di "Technology Review", la rivista scientifica del MIT, è amico personale da sempre di Romano Prodi e consigliere per l'Innovazione del Presidente del Consiglio.

Ha rivestito ruoli importanti nell'industria italiana delle telecomunicazioni ed ha, certamente, la competenza e la passione per occuparsi di un settore come le Telco, oggi nell'occhio del ciclone. Ovi siede anche, da tempo ed è stato confermato, nel consiglio di amministrazione di Telecom Italia Media, la società del Gruppo Telecom Italia che gestisce e possiede le emittenti Tv Mtv, La7, AliceTv e l'agenzia di stampa ApCom.

Si tratta di un eclatante conflitto di interesse: da una parte Ovi è consigliere del presidente del consiglio e dall'altra è amministratore di aziende editoriali che orientano e formano l'opinione pubblica, da una parte è consigliere per le Telco e dall'altra è amministratore di un'azienda importante del più importante gruppo di telecomunicazioni in Italia.

Come non accorgersi dell'inopportunità di un tale cumulo di cariche? Probabilmente nessuno si scandalizzerà se Mediaset dovesse entrare nel capitale Telecom Italia: con la tolleranza del governo Prodi, casi del genere si moltiplicherebbero naturalmente.

Le Telco italiane saranno sempre controllate dal pubblico: se lo Stato rientrasse in Telecom, Berlusconi, che potrebbe vincere le elezioni in caso di scioglimento anticipato delle Camere, le controllerebbe come premier, se anche non rientrasse lo stato le controllerà da azionista-premier.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2770 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics