Finalmente un ultraportatile a basso costo

Di produzione Intel, sarà per ora distribuito in Brasile e quindi in altri paesi emergenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2007]

Portatile Intel

Dopo mesi di chiacchiere, finalmente si comincia a vedere qualcosa in merito al portatile "low cost" destinato agli studenti dei paesi in via di sviluppo. Come sistema operativo è stato scelto Windows XP (probabilmente per onorare il "rispetto" di Intel nei confronti della casa di Seattle) oppure Linux nella versione Mandriva 2007, appositamente rivisitato e rinominato Metasys Classmate 2.0 per le prime consegne alle scuole che avverranno in Brasile nelle prossime settimane.

Potrebbe sorprendere la scelta della versione Linux (Mandriva occupa meno del 5% del mercato, contro il 29% di Ubuntu secondo una stima di DesktopLinux) ma occorre pensare che proprio a Mandriva è stata affidata la distribuzione sul continente sudamericano.

"Per noi è un'eccezionale opportunità per farci conoscere" commenta il Direttore Generale François Bancilhon, riferendosi al difficile periodo attraversato dall'azienda in questi ultimi anni e culminato infine nella perdita dell'appalto per i parlamentari francesi andato sorprendentemente a Ubuntu.

Le consegne vere e proprie del portatile, che si chiamerà Classmate PC, avverranno nel secondo semestre dell'anno corrente, a iniziare dal Messico, dall'India e poi via via tutti gli altri.

Aspettando il per ora fantomatico PC da 100 dollari progettato dal MIT, il portatile di Intel ha uno schermo da 7 pollici con risoluzione 800x600 pixel, un processore Celeron M da 900 Megahertz e 256 Mbyte di memoria, il tutto in un case a prova d'acqua, polvere e shock visto che al posto dell'hard disk monta una scheda flash da 2 Gbyte.

Il prezzo al pubblico non è stato comunicato ma potrebbe aggirarsi tra i 250 e i 400 dollari, a seconda delle possibilità del mercato di destinazione. Non è poco ma neanche tantissimo, specie se pensiamo che il Classmate sarà anche dotato di una scheda WiFi per la connessione all'Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il PC a basso costo Leggi tutto
16-4-2007 15:55

Devo dire che l'articolo è inesatto : 1) Il PC da quelle parti con quel costo è assurdo ! Questa è una manovra puramente commerciale. 2) Usare XP, anche nella versione alleggerita rende inutile all'uso quel PC ! Alla fine useranno Mandrivia per forza. 3) Il solo OS sul PC NON serve ! Quali programmi di corredo userà ? Alla fine... Leggi tutto
3-4-2007 02:35

"proprio a Mandriva è stata affidata la distribuzione sul continente sudamericano" Leggi tutto
1-4-2007 22:16

{Marzio}
portatile a basso costo ? Leggi tutto
30-3-2007 17:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2768 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics