La foto digitale ora è certificata

Presentata una certificazione per marchiare le foto in maniera indelebile già al momento dello scatto con l'identità dell'autore, la località e altre informazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2007]

Fare i furbi con l'assicurazione potrebbe diventar

Apprezziamo tutti la foto digitale quando sono necessari piccoli ritocchi, dagli occhi rossi all'inquadratura o per togliere una dominante. Inoltre è una pacchia per i creativi, non più costretti a selezioni cromatiche e posterizzazioni mediante lunghe e noiose sedute in camera oscura dall'esito incerto.

Tuttavia bene intendevano i liquidatori danni delle polizze RC Auto quando per primi storcevano il naso davanti a stampe di auto incidentate provenienti da camere digitali. Ma il progresso corre e le compagnie hanno passato all'ala (cioè ai clienti), limitandosi ad aumentare i premi, nonostante l'introduzione della patente a punti e la sensibile diminuzione degli incidenti.

Il problema è ancora più sentito (e sino a ieri irrisolto) quando si trattava di esibire prove nel corso di procedimenti giudiziari. Tuttavia pare che qualcuno abbia infine trovato la soluzione; forse un po' complicata, ma forse è anche la volta buona.

Frédéric Levaux, patron di CodaSystem che è detentrice dei brevetti, afferma che esiste un prototipo che provvede a "tatuare" in maniera indelebile qualsiasi foto digitale già al momento dello scatto.

Le informazioni convergono e sono inscritte con metodi steganografici in ogni singolo file provenendo dalle fonti più disparate: identità dell'autore per mezzo della firma digitale, la località è individuata mediante triangolazioni GPS, la data e l'ora esatta dagli orologi satellitari; e chi più ne ha più ne metta.

Infine le immagini così marchiate vengono ulteriormente criptate e inviate al server di CodaSystem, che stocca l'originale e fa avere una copia certificata conforme al destinatario, che potrebbe perciò usarla come prova accettata in giudizio oppure in ambito infortunistico o commerciale, per non parlare dell'impiego in ambito generale di sicurezza e prevenzione.

Per ovvi motivi chiunque potrebbe dubitare di una foto che, sebbene certificata, non ha per ora la stessa valenza probatoria di un atto notarile o di un verbale del cancelliere; ma è comunque fuori di dubbio che, in caso di contestazioni, il giudice potrà formarsi la convinzione a mezzo di questi ulteriori e convincenti elementi complementari, prodotti da terzi e certificati digitalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ovviamente per avere le triangolazioni gps serve un ricevitore, ergo nuove fotocamere... ecco come rimettere in moto il mercato della digitale :D ne sanno una piu del diavolo :) le fotocamere già da parte loro indicano nella foto marca e modello della fotocamera usata... serve tanto poco per implementare nome e cognome dell autore, cosi... Leggi tutto
5-2-2007 18:36

leggi bene... ;-) si parla di steganografia + cifratura insieme
26-1-2007 21:30

{Andrea}
steganografia eh... Leggi tutto
26-1-2007 20:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics