Cross-media, per fare informazione e spettacolo

Utilizzare in modo integrato tutti i media: TV, Internet, stampa e telefonia mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2006]

cross media

Max Giovagnoli, pur essendo giovanissimo, è uno dei maggiori esperti italiani di "writing on line", di scrittura sul Web; insegna presso la Link-Campus University of Malta di Roma e ha sperimentato personalmente il tema dei "Cross-Media" lavorando come "caporedattore del Grande Fratello".

"Il Grande Fratello", trasmissione tanto noiosa quanto indubbiamente di successo, è proprio l'emblema del cross-media, cioè di "fare campagne di informazione, di intrattenimento, di comunicazione in modo integrato, utilizzando cioè più media all'interno di grandi progetti editoriali".

Incrociare e utilizzare, cioè, tutti i media: dalla TV al Web, dalla telefonia mobile anche di terza generazione a base di MMS e UMTS alla stampa tradizionale, passando per SMS e televoti da telefono fisso. Questa è la ricetta di trasmissioni come il Grande Fratello, La Talpa, e L'Isola dei Famosi che, tra l'altro, danno anche origine ad album di figurine e riviste, si possono vedere integralmente sul digitale terrestre, prevedono la partecipazione del pubblico che decide chi vince e chi perde e, prima ancora, sono originate da migliaia di selezioni dal vivo di persone più o meno comuni, e poi seguite da migliaia di partecipazioni, sempre dal vivo, dei protagonisti in discoteche, cene, supermercati e sagre patronali (anche questo è un aspetto di "media" come evento meno toccato dal libro di Giovagnoli).

Giovagnoli, letteralmente smontando il successo di questi reality, ci spiega le tecniche e i trucchi del "fare cross-media" che poi corrisponde al fine di sfruttare al massimo economicamente una storia, un gioco e dei volti, fino ad avvolgere con questa trama mediatica totalizzante la gente che poi si ritrova a parlarne in continuazione sul treno, in azienda e in famiglia (anche questo è cross-media).

Il libro, pubblicato da "Dino Audenino Editore" è utile anche a quanti non avessero i mezzi delle grandi Endemol o Mediaset o Rai ma volessero ugualmente utilizzare i vari media incrociandoli per fare informazione, perché no, alternativa.

Scheda
Titolo: Fare cross-media
Sottotitolo: Dal Grande Fratello a Star Wars - Teoria e tecniche della comunicazione integrata e distribuita nei media
Autore: Max Giovagnoli
Editore: Dino Audenino
Prezzo: 18 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4342 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics