Che fine hanno fatto gli SMS per lo Tsunami?

A un anno dalla straordinaria raccolta di fondi, una delegazione italiana visita i luoghi della ricostruzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2006]

Il 26 dicembre 2004 iniziava la straordinaria campagna di mobilitazione per portare aiuti e soccorsi alle popolazioni del Sud est asiatico colpite da un terribile maremoto. Milioni di italiani hanno contribuito in quei giorni, in modo semplice e spontaneo, inviando SMS da un euro, tanto da raccogliere 53 milioni di euro in poche settimane.

Una delegazione composta da alcuni dei garanti della raccolta fondi, tra cui Giuliano Amato, l'ex ragioniere generale dello Stato Andrea Monorchio ed Emma Bonino, dai rappresentanti dei quattro gestori mobili coinvolti, TIM, Vodafone, Wind e H3G, insieme a un cliente estratto a sorte tra quelli che parteciparono alla sottoscrizione via SMS, si sono recati, alla presenza di rappresentanti degli organi di informazione, nello Sri Lanka per vedere come sono stati spesi i soldi dei messaggini degli italiani a distanza di un anno.

Sono 42 i progetti di ricostruzione in corso di svolgimento, aperti direttamente o sotto stretto controllo della Protezione Civile, in assoluta sinergia e collaborazione con alcune associazioni non governative italiane e la popolazione locale, impegnata a fondo nell'opera di ricostruzione. Molti dei cantieri visitati sono in fase avanzata o addirittura in ultimazione. Tutti i lavori, salvo imprevisti, dovrebbero terminare entro dicembre 2006 e, grazie alla immane catena di solidarietà, si può affermare già da oggi di essere a buon punto.

Una volta tanto si può dire che anche grazie alla partecipazione delle ONG di solidarietà internazionale i nostri soldi non sono stati sprecati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics