La voce del cliente

A Carlo Longo Telecom Italia ha affidato la responsabilità della nuova funzione "Voice of the Customer" per Wireline e Tim.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2005]

Foto di Carl Dwyer

Non porta le bretelle, le camicie Brook Brothers, i cravattoni dal nodo grosso, non spara due parole inglesi su tre per darsi un tono, non è uno dei manager ragazzini (saputelli e permalosi) che Ruggiero si è portato dietro da Infostrada.

Probabilmente per questo è un po' più simpatico della media dei manager Telecom Italia: con gli occhi azzurri alla Redford che piacciono alle signore, la barba brizzolata da pastore valdese ("barbet" li chiamavano, i primi predicatori evangelici delle valli del Pinerolese), è uno che ha fatto in tempo a conoscere la vecchia SIP con i saloni commerciali, gli uffici locali, le telefoniste e le centrali elettromeccaniche; ha un accento marcatamente piemontese e soprattutto gli manca la spocchia di molti Telecom-man, che dovrebbero scriversi sulle porte degli uffici e meditare di giorno e di notte la vecchia frase in piemontese: "Abbassa gli ali, ninu", "Abbassa le Ali, ragazzino".

Si chiama Carlo Longo: nel nuovo organigramma di Telecom Italia/Tim dei primi di Novembre (quello in cui la distinzione tra fisso e mobile è solo formale mentre tutti i manager hanno già una competenza "trasversale") ha la responsabilità della nuova funzione "Voice of the Customer", la voce del cliente. Carlo Longo era già responsabile della funzione "Loyalty" (fidelizzazione del cliente) per il fisso, ora dovra occuparsi anche per il mobile di monitorare e misurare la soddisfazione dei clienti Tim/Telecom Italia.

Quando era alla Loyalty, Longo ha commissionato all'Università Cattolica di Milano un osservatorio sui Forum e sui newsgroup della Rete per sapere cosa pensano i navigatori italiani di Telecom Italia. Ora deve scoprire cosa dicono i tanti "traditi" da Alice, i tanti stufi delle fonie dei call center e delle risposte non risposte, le centinaia di migliaia di clienti imbufaliti per servizi attivati e mai richiesti, che non riescono a farsi togliere, che non riescono a recuperare i soldi ingiustamenti presi, che vengono sospesi per non voler pagare i vari 0878, 899 e via dicendo.

Da una parte sembra facile il lavoro di Longo: scoperchiare una pentola che ribolle sempre di più; dall'altra sembra una "mission impossible" che qualcuno nel top management abbia davvero voglia di ascoltare gli utenti o i clienti o come diavolo vogliamo chiamarli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{...e ti tirano le pietr}
Cliente ? Leggi tutto
24-7-2006 11:59

{Anonimo Romano}
Speriamo se la cavi !!! Leggi tutto
22-11-2005 19:20

{Mirko}
Non ci credo Leggi tutto
15-11-2005 15:51

{ro.fa}
esegesi del management (prove di sarcasmo) Leggi tutto
15-11-2005 13:31

{Marcello Cenni}
La voce del cliente Leggi tutto
15-11-2005 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (932 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics