Aggiornamenti su Indymedia e Autistici

I server di Indymedia sarebbero stati sequestrati per errore. Riguardo il caso Autistici / Inventati, una risposta singolare dall'Unione Europea: "La privacy non ci riguarda".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2005]

La sede dell'FBI a Washington

Ci sono delle importanti novità a proposito di due casi di privacy violata e tentativi di imbavagliamento, due casi slegati tra loro ma ugualmente importanti: il sequestro dei server britannici di Indymedia e quello delle chiavi di crittografia degli utenti di Autistici/Inventati.

Come si ricorderà, il 7 ottobre del 2004 gli agenti dell'FBI sequestrarono a Londra i server di Indymedia, nel tentativo di mettere a tacere uno dei principali organi di controinformazione.

La motivazione del sequestro, cosa già nota, sarebbe da addurre a una richiesta proveniente dall'Italia: in questi giorni si viene a sapere che la richiesta sarebbe scaturita da indagini sugli attentati di presunti anarchici contro Romano Prodi. Il candidato dell'Unione infatti aveva ricevuto un pacco-bomba indirizzato a sua moglie pochi giorni prima.

Secondo alcuni documenti emersi in questi giorni, gli agenti dell'FBI non avrebbero dovuto sequestrare i server di Indymedia, ma soltanto fare una copia dei dischi.

Kurt Opsahl, l'avvocato che difende Indymedia, ha affermato che l'errore sarebbe imputabile a Rackspace, il provider dove erano ospitati i server. Secondo Opsahl, Rackspace avrebbe sbagliato più volte: non solo consegnando all'Fbi più documenti di quelli richiesti (e quindi violando la privacy dei giornalisti di Indymedia), ma anche interrompendo l'attività dei medesimi; senza contare che, poiché l'inchiesta non avrebbe evidenziato legami tra Indymedia e i gruppi anarchici, sarebbe stato tutto inutile.

Si legge sul sito di Indymedia Italia:

Inizio agosto 2005. Sono appena stati resi pubblici alcuni nuovi documenti sul "sequestro" degli hard disk di Indymedia.

Dieci mesi fa gli agenti dell'FBI hanno sequestrato a Londra due server di Indymedia e per qualche tempo decine di Independent Media Center sono stati messi a tacere. Gli USA e i loro speciali investigatori hanno molti strumenti a disposizione e oltrepassano anche i limiti di quest'autorita' loro attribuita, esercitando poteri non scritti.

Come altre azioni di polizia a vario titolo, anche questo sequestro e' avvenuto senza basi legali a proprio supporto. Come in molti altri casi, il provider che ospitava i server e' stato persuaso senza fatica a fornire la massima collaborazione alle forze dell'ordine.

L'azione dell'FBI e' conseguenza di una richiesta di collaborazione legale delle autorita' italiane. Con paterna generosita', il richiamo e' stato ascoltato e la magistratura degli alleati italiani soddisfatta nei suoi piu' proibiti desideri.

La Electronic Frontier Foundation, una organizzazione che si occupa di sostenere i diritti civili nell'ambito della comunicazione digitale, ha ottenuto dal tribunale statunitense la pubblicazione di alcuni documenti legali relativi al sequestro. Rivelano che la richiesta al provider non riguardava i server ma solamente i file di log. L'azione contro i server di Indymedia e' stata condotta invece in modo da ottenere pieno accesso ai contenuti dei dischi.

Altrettanto singolari sono le novità sul caso Autistici / Inventati. Il seguente commento di Carlo Gubitosa è significativo:

Privacy. Tutelarla? Non sono affari miei, dice l'Europa. Nel giugno 2004 la polizia sequestro' le chiavi di crittografia della posta di circa 5000 utenti e 500 mail-list di autistici.org e inventati.org, i cui messaggi riservati divennero da quel momento - all'insaputa di chi li inviava - cartoline aperte.

Pochi giorni fa Viviane Reding, il commissario europeo per le questioni relative alla societa' dell'informazione, ha risposto a una interrogazione di Vittorio Agnoletto affermando che queste faccende non rientrano nelle materie regolamentate dal trattato dell'Unione in quanto "attinenti la pubblica sicurezza".

Per cui basta osservare i siti che fanno attivita' sgradite, aspettare che dicano qualcosa di sbagliato, trovare un pretesto giudiziario piu' o meno attinente alla pubblica sicurezza e finalmente possiamo controllare le email di chi ci pare, facendoci beffe della Costituzione che tutela la riservatezza della corrispondenza.

(tratto dalla Catena di San Libero di Riccardo Orioles)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Che bella l'Europa! Leggi tutto
22-9-2005 00:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2600 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics