Il futuro del software

A Montecitorio un convegno sulla brevettabilità del software, in attesa delle decisioni dell'Unione Europea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2005]

Un contributo al dibattito sulle decisioni attese, da parte dell'Unione Europea, a proposito della brevettabilità del software è il convegno: "Il Futuro del Software - il dibattito, le decisioni nel Parlamento europeo e le prospettive dell'industria ICT", che si terrà Giovedì 16 Giugno a Roma, alle ore 17.30, presso il Teatro Caparanica, piazza Capranica 101 (Montecitorio).

Il dibattito è promosso dalle associazioni "Fare Rete" e Il Secolo della Rete e dal Gruppo del Partito Socialista Europeo al Parlamento europeo.

I lavori saranno introdotti da Nicola Zingaretti, Presidente della delegazione italiana Gruppo PSE al Parlamento europeo e membro della Commissione giuridica dello stesso.

Intervengono: Giancarlo D'Alessandro, presidente dell'associazione "Fare Rete" e Assessore Lavori Pubblici e Attuazione Strumenti Urbanistici del Comune di Roma; Alessandro Finazzi Agrò, Rettore Università Tor Vergata di Roma; Pier Luigi Dal Pino, Direttore Rapporti istituzionali Microsoft Sud Europa; Carlo Strozzi, del Consiglio Direttivo Italian Linux Society; Marcella Panucci, Direttore Confindustria Affari Legali e Diritto d'Impresa; Pasquale Russo, consigliere scientifico Associazione Il Secolo della Rete; Gabriele Valli, Amministratore Isinet e vice Presidente ASSINTEL.

Conclude i lavori Pier Luigi Bersani, europarlamentare dei Ds, responsabile Ds per il programma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Francesco
una banale risposta Leggi tutto
13-6-2005 10:39

claudio
una sola semplice domanda Leggi tutto
13-6-2005 00:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics