Illegale filtrare l'email

Lo ribadisce un tribunale tedesco, sanzionando una università che filtrava tutta la posta elettronica in cui compariva il nome di un ex impiegato. Un involontario passo verso la legalizzazione dello spamming?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2005]

filtro

Un tribunale tedesco ha stabilito che è illegale filtrare l'email proveniente da un determinato mittente, a meno che non si figuri un attacco informatico.

La sentenza arriva dopo che un dipendente dell'università di Baden-Württemberg si era licenziato, rimanendo comunque in contatto attraverso la posta elettronica con amici e docenti che avevano ancora una casella email presso l'università.

Tuttavia a sua insaputa era stato installato un software che filtrava tutte le email nelle quali compariva il suo nome, per impedire che l'uomo continuasse a corrispondere con gli ex colleghi. Nemmeno questi erano consapevoli della presenza del filtro.

I fatti risalgono a circa due anni fa ma solo adesso è arrivata la decisione del tribunale, che ha ribadito che è illegale filtrare la posta elettronica in base al suo contenuto, a meno che non si tratti di email generata da un virus software.

Alcuni già ipotizzano che in base a questa sentenza in Germania sia formalmente legalizzata l'attività di spamming, sebbene il tribunale che l'ha emessa avesse tutt'altre intenzioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Valerio
Ma quale spamming. Leggi tutto
21-1-2005 11:46

Piero
Concordo con "Nemo" ed Alessandro. Un conto è mettere in piedi una attività discriminatoria e censoria un altro e combattere lo spam. Leggo Zeus sempre volentieti anche quando non mi trovo d'accordo, ma vi inviterie a soffermarvi un pò di più sulle notizie.Saluti Piero
19-1-2005 12:05

Non drammatiziamo . Leggi tutto
18-1-2005 23:02

Alessandro
non capisco Leggi tutto
18-1-2005 21:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics