Accessibilità all'italiana

La legge Stanca spesso è percepita in maniera distorta, anche dagli addetti ai lavori. Quali sono le reali conseguenze della normativa italiana sullo sviluppo di siti di interesse pubblico?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2004]

Se domandiamo a qualsiasi persona interessata alle tematiche della Rete se è obbligatorio realizzare pagine web accessibili, la risposta più probabile che potremo ricevere sarà una del tipo: "Per i siti privati non c'è nessun obbligo, ma hanno fatto una legge che obbliga quelli di tipo pubblico a essere visibili anche dai disabili..."

Se poniamo la stessa domanda a qualche altra persona, non interessata solo alle tematiche di Internet in generale, ma sensibile e appassionata alle questioni dell'accessibilità della comunicazione, probabilmente ci sentiremo rispondere: "Hanno approvato la legge Stanca; appena il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, scatteranno gli obblighi di legge".

Questa è la percezione di massa indotta sull'argomento accessibilità Web dall'enorme battage politico e pubblicitario che il governo ha messo in piedi negli ultimi due anni.

La realtà è ben diversa: la legge Stanca non obbliga nessun tipo di ente pubblico al rispetto di nessun parametro di accessibilità, forse perché - fondamentalmente - non ci sono le risorse economiche per poterlo fare.

Vediamo di ricostruire tutta la vicenda, sottolineando i passaggi maggiormente significativi di questa illusione mediatica.

Sull'accessibilità Web sono anni che, in tutte le lingue e in tutte le salse, il W3Consortium cerca di indottrinare generazioni di webmaster alla produzione di siti conformi agli standard internazionali e rispettosi delle esigenze dell'utenza finale, ivi comprese quelle di utenza diversamente abile.

Nel 2001 sia l'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (ex AIPA, ora CNIPA), sia il Ministro per la funzione pubblica, emanano due circolari ricche e articolate di indicazioni tecniche sufficienti per rendere un sito Web della pubblica amministrazione accessibile in senso lato.

Le due circolari non sono però sanzionatorie e soprattutto non vengono accompagnate da nessuna campagna mediatica - così come e' successo per la legge Stanca - e quindi, di conseguenza non hanno nessun effetto sui webmaster della PA.

Arriva l'anno dei disabili e il Ministro Stanca decide di capitalizzare tutte quelle numerose iniziative (Campa-Palmieri in primis) che vengono da più parti messe in piedi per sollecitare l'adozione di standard per l'accessibilità per i siti della Pubblica Amministrazione e quelli di pubblico interesse: per esempio le Ferrovie, che non fanno piu' parte integrante della PA ma continuano a rivestire un ruolo di pubblico interesse.

La legge viene annunciata, declamata, presentata, trasmessa a colori e stampata in bianco e nero fino a che la cosiddetta "pubblica opinione" non si convince - con qualche distinguo - che anche in Italia, finalmente, abbiamo una legge che garantisce anche sul Web quanto espresso dall'art. 3 della Costituzione:

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese".
Tutti contenti, un altro miracolo italiano si è compiuto: senza soldi e risorse previste si è brillantemente risolto un diritto di nuovo tipo (accesso alle nuove tecnologie) ma di sapore antico (rispetto e uguaglianza fra cittadini diversamente abili).

Succede però che tale Lorenzo Spallino pubblica (anche) su webimpossibile.net un articolo che "illustra come la legge Stanca sull'accessibilità dei siti Internet non imponga alle Pubbliche Amministrazioni di rendere accessibili i siti che attualmente non lo sono, quanto piuttosto stabilisca che gli eventuali contratti di modifica dei siti esistenti o di realizzazione di un nuovo sito prevedano il rispetto delle linee guida. Al tempo stesso, la legge punisce con la nullità i nuovi contratti stipulati in violazione di questo obbligo, con il rischio di conseguire una solo parziale realizzazione della dichiarata finalità di attuazione dell’art. 3 della Costituzione."

Apriti cielo, la disamina gira per forum e newsgroup di esperti dell'accessibilita' che tutti intenti a scannarsi sull'efficacia dei 22 requisiti obbligatori previsti dall'articolato tecnico in corso di pubblicazione scoprono che in mancanza di soldi l'avveduto politico italiano ha deciso di innestare un meccanismo di controllo per la legge sull'accessibilita' che - sinceramente - appare debole e soprattutto non di automatica attuazione per l'esistente. Il Re e' nudo...

Rileggendo con attenzione la legge e' facile infatti scoprire come se nei primi articoli si fa gloriosi richiami ai diritti universali, negli articoli che trattano degli "obblighi di legge" si prevede unicamente la nullita' dei contratti che non prevedono l'ottemperanza dei requisiti di accessibilita' (peraltro ancora non pubblicati in Gazzetta Ufficiale) ma nessuna forma di obbligo restauro dell'esistente in senso accessibile.

Piu' che una normativa sara' quindi la coscienza individuale di ogni singolo webmaster e le scelte politiche di ogni singola pubblica amminsitrazione ed ente locale a determinare il diritto di accesso all'informazione su Web di una persona cieca, ipovedente, sorda, disabile motoria o cognitiva che ha bisogno di portali costruiti ad hoc per poter essere correttamente interpretati magari con l'aiuto di ausili software o hardware.

Cosi', sulla legge sull'accessibilita' Web come su molte altre questioni, le persone preferiscono per pigrizia mentale accontentarsi di quello che si dice sui media o comunque sul passaparola superficiale: con questo articolo, speriamo a nostra volta di aver fornito alcuni elementi e strumenti al lettore per costruirsene una propria con autonomi mezzi di analisi e senso critico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

alessandra montana
tutti i cittadini sono uguali Leggi tutto
26-3-2005 12:01

Soldi su soldi su soldi... Leggi tutto
3-1-2005 14:29

mb
come raggiungere l'obiettivo? Leggi tutto
23-12-2004 23:25

Flavia
Si e no Leggi tutto
23-12-2004 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2392 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics