Cappuccetto Rosso (11)

Transazione confermata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2004]

Salvato il codice della carta di credito in un'apposita base dati, l'Uomo nel Mezzo spedì al vero server della Nonna un pacchetto di dati uguale a Cappuccetto Rosso, ma con il suo indirizzo come mittente.

Il server della Nonna, ignaro dell'inganno, rispose con la pagina di conferma della transazione. Ricevuta la pagina di conferma, l'Uomo nel Mezzo la esaminò per verificare se ci fossero informazioni utili ai suoi scopi, poi la inviò al server da cui proveniva Cappuccetto Rosso, fingendo di essere il server www.nonna.com.

In questo modo, il titolare della carta di credito non si accorse di quanto era avvenuto nel folto della foresta di Internet fino al mese successivo, quando gli arrivò la distinta delle spese effettuate.

Bloccò la carta, ma non poté fare nulla per i soldi che gli erano stati già rubati. Quanto avvenne, almeno, gli servì di lezione e da allora in poi fu molto più prudente quando si trattava di concludere transazioni on-line.

L'Uomo nel Mezzo (un giovane neo-laureato che stava effettuando un periodo di apprendistato non retribuito presso un'azienda di telecomunicazioni) utilizzò quel codice solo una volta, per iscriversi a un circuito di siti porno, poi lo vendette - insieme agli altri codici che era riuscito a carpire - a un gruppo di malavitosi specializzati in truffe.

Con il ricavato della vendita si comprò una moto, grazie alla quale riuscì a strappare un appuntamento alla formosa centralinista della società con cui collaborava. Rientrando da quella piacevolissima cena in tête à tête, reso ebbro dal vino novello e spavaldo dalla piacevole pressione alle sue spalle, arrivò troppo veloce a una curva ed ebbe così modo di sperimentare in prima persona il concetto di resilienza, spalmandosi su un platano.

Nessuno arrivò a salvare Cappuccetto Rosso. Nella foresta di Internet si possono trovare server, router, schede di rete e pacchetti di dati, ma non c'è nulla, assolutamente nulla che somigli a un cacciatore buono.

Torna all'inizio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
Fantastico!! Leggi tutto
16-6-2006 13:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2749 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics