Sciopero dei cellulari

L'Intesa dei Consumatori proclama uno sciopero delle telefonate da cellulare per protestare contro le tariffe troppo alte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2004]

Dopo i molti scioperi degli operatori dei call center dei gestori di telefonia mobile, arriva anche lo sciopero degli utenti dei telefonini. Lo proclama l'Intesa dei Consumatori, che è il coordinamento tra le maggiori associazioni dei consumatori italiane: Adoc, Adusbef, Federconsumatori e Codacons.

Lo sciopero è stato proclamato per due ore, dalle 12 alle 14 di giovedì 15 luglio. Non si tratta però di un'idea completamente originale: infatti in Francia nei mesi scorsi c'è stato uno sciopero degli Sms che ha convinto il governo ad abbassare il prezzo dei messaggini ed è della settimana scorsa la notizia di uno sciopero contro le tariffe troppo alte degli utenti dei telefonini libanesi.

Le motivazioni che spingono allo sciopero, certamente più un fatto simbolico e politico che una minaccia reale ai profitti delle compagnie di telefonia mobile(le chiamate si concentreranno maggiormente in altre ore) sono i prezzi.

Secondo l'Intesa dei Consumatori, ogni cittadino italiano spende in media quattro o cinque euro al giorno con il telefonino; di questi, solo una quota di circa un euro e mezzo / due euro è di telefonate reali, mentre il resto viene mangiato dallo scatto alla risposta, dagli arrotondamenti, dalle cadute di linea, dalle richiamate ad altri utenti che non erano raggiungibili con Sms di avviso, e via dicendo.

C'è molto di vero nelle affermazioni dei rappresentanti dei consumatori: lo dimostrano gli stessi gestori con le loro promozioni per l'estate 2004. Quando il più grande gestore mobile italiano offre a prezzi stacciati una Tim Summer card (che consente telefonate verso mobili Tim per 100 minuti, 300 minuti verso telefoni fissi, 400 Sms verso tutti i gestori, tutto in un mese) ci si rende conto che, nel resto dell'anno, le tariffe ordinarie sono quasi al limite del furto.

Troppo presi dalle loro beghe, o per complicità con le potenti e ricche aziende di telefonia mobile, anche i politici italiani sono stati troppo indifferenti a questi consumi di massa e alla loro incidenza sul costo della vita; anche perché deputati, senatori ma anche molti amministratori locali, di tutti i partiti, dispongono di telefonini di servizio con traffico a carico di tutti noi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Nicoletta
sciopero cellulari e uomini disperati Leggi tutto
26-7-2004 16:14

Fallafranca Luigi
Lo sciopero: ecco i risultati secondo i gestori Leggi tutto
16-7-2004 18:01

SteveR
Ammetto di essere troppo estremo e ammetto che il cellulare puo' essere utile a certi tipi da lavoro ma 20 anni fa facevo l'agentee giravo tutto il giorno con l'auto per gli appuntamenti con i clienti eil cellulare non esisteva (almeno per la maggior parte degli umani)...seun appuntamento saltava (raramente) ciccia, non... Leggi tutto
15-7-2004 14:35

Nick
Sciopero dei cellulari Leggi tutto
15-7-2004 12:42

Nicoletta
Siamo schiavi volontari Leggi tutto
13-7-2004 17:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics