BIC-TCP, il nuovo protocollo Internet

L'invenzione americana manda in pensione lo standard DSL: permette connessioni fino a 180.000 volte più veloci di un modem analogico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2004]

Si chiama BIC-TCP e permette connessioni fino a 6000 volte più veloci rispetto ai picchi raggiungibili con gli standard DSL.

Non si tratta di un sistema di trasmissione, ma di un nuovo protocollo di comunicazione che rinnova le potenzialità dell'ormai antico TCP/IP, realizzato nel lontano 1980. Si tratta essenzialmente di un sistema per diminuire la congestione nelle linee ad alta velocità.

Analogamente all'antico TCP/IP, anche BIC-TCP è made in USA: è stato progettato dai ricercatori della North Carolina State University. In seguito a uno studio comparativo, il velocissimo protocollo è risultato essere la base più solida su cui costruire l'Internet del futuro.

Lo Stanford Linear Accelerator Center, che ha messo a confronto ben sei nuovi protocolli, ha infatti decretato che BIC-TCP non soltanto è performante, ma stabile, scalabile e sicuro.

L'incredibile "Binary Increase Congestion Transmission Control Protocol" -questa la traduzione dell'acronimo- è stato presentato durante il convegno Infocom 2004 svoltosi a Hong Kong l'11 marzo.

Il Dr. Rhee, autore della pubblicazione che annuncia ufficialmente il BIC-TCP al mondo accademico, spiega chiaramente la portata della sua invenzione: "Finora abbiamo riempito un bacino idrico solo con il contagocce. Con BIC possiamo aprire le dighe".

Il nuovo protocollo, originariamente realizzato per velocizzare la rete di laboratori ESNet (Energy Sciences Network, alle dipendenze del Dipartimento dell'Energia USA), sarà sperimentato nei prossimi due anni e prima del 2007 potrà essere utilizzato per raggiungere una nuova, strabiliante larghezza di banda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

christian
BIC-TCP Leggi tutto
5-4-2004 14:43

MAX
MI SEMBRA INTERESSANTE MA.... VERAMENTE LO METTERANNO SUL MERCATO? FINIRANNO NEL 2007 I TEST? RIMARRA PER LE AZIENDE? VEDREMO CMQ IL FUTURO E SICURO LA BANDA SI DOVRA ALLARGARE SEMPRE DI + PER I NUOVI CONTENUTI DIGITALI. CIAO
22-3-2004 23:03

Hokar
bufala Leggi tutto
20-3-2004 09:11

A me sembra chiarissimo... Leggi tutto
17-3-2004 16:52

Zeus News: Commento spostato nel "Forum Critiche e Leggi tutto
17-3-2004 15:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics