Noi wap, loro i-mode

La rivoluzione del telefonino arriva dal Giappone. Musica in qualità cd, video e giochi attraverso il cellulare: il cyber-mercato nipponico si conferma all'avanguardia. E l'Europa sta a guardare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2000]

Mentre in Italia siamo ancora fermi alla fallimentare tecnologia Wap, lenta e poco efficace, le grosse aziende giapponesi promettono faville aggiungendo ai già avanzati servizi disponibili un enorme blocco di novità. Musica in qualità cd, video e foto attraverso il display del telefonino a partire da novembre: davvero un altro mondo.

L'occasione per la presentazione di questi sconvolgimenti tecnologici è stata una fiera della tecnologia denominata Ceatec (acronimo di Combined Exhibition of Advanced Technologies), estremamente popolare in quel paese perchè aperta al grosso pubblico che nell'occasione approfitta per entrare in contatto con le novità e farsi un'idea di come spendersi lo stipendio. E' ben noto che i giapponesi vanno pazzi per tutte le novità tecnologiche immaginabili, ed infatti il Ceatec di quest'anno è stato un trionfo.

Il mercato giapponese ha da tempo dato il successo ad una tecnologia, denominata I-mode, che permette a circa 18 milioni di consumatori di scambiarsi E-mail, ricevere le news dalle mailing list, prenotare posti su aerei e treni, compiere alcune operazioni bancarie e connettersi ad un numero molto limitato di siti web (circa un centinaio). Questo sistema, nato in verità negli Stati Uniti, è stato immesso sul mercato dal più grosso gestore di telefonia mobile nipponico, NTT DoCoMo Inc., il quale ne sta elaborando adesso una versione aggiornata. Mentre quella in circolazione si basa soprattutto su informazioni sotto forma di testi, la nuova versione, che utilizza il linguaggio Java, renderà più facile scaricare informazioni più complesse, in particolare di tipo video, e permetterà di far divertire i giapponesi in metropolitana con giochi interattivi tipo il sumo e il baseball, popolarissimi nel paese del sol levante.

Per approfondire l'argomento:
Noema - Cultura e tecnologie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3029 voti)
Maggio 2024
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics