L'EUCD fa male agli utenti

Continuano incessanti le battaglie contro le libertà: in nome della presunta tutela del copyright, sono a nuovamente a rischio le libertà digitali degli utenti, nonché il futuro dello sviluppo e della ricerca nel campo informatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2003]

Si parla di brevetti sul software prodotto da ogni singola azienda, dalla più grande alla più piccola realtà presente sul mercato. Ogni singola azienda del settore, prima di immettere un software sul mercato, dovrà interessarsi dell'European Union Copyright Directive. L'EUCD è una direttiva europea per la "tutela del copyright", dei brevetti sul software. In altri termini è la copia di una legge americana: Digital Millennium Copyright Act.

L'idea di fondo è rivolta alla difesa dei diritti dei programmatori e principalmente al codice di programmazione utilizzato in un qualsiasi programma. Se un programmatore crea una funzione che nessuno ha mai creato prima, la può brevettare. E chiunque utilizzerà quella funzione pagherà delle royalties al proprietario. Si parla anche di poche righe di codice, non c'è bisogno di un programma intero.

Alla fine, i primi a mobilitarsi sono stati gli stessi programmatori. Oggi come oggi, per un programmatore americano, è quasi impossibile scrivere linee di codice di un programma senza imbattersi in una funzione già brevettata da altri, senza possibilità di aggirarla in altro modo.

In molti si sono mobilitati per tentare di fermare tale direttiva tramite le ormai famose petizioni on-line: l'Associazione Software Libero ha portato avanti la sua campagna d'informazione. In soccorso, sono arrivati, allo stesso modo, molti illustri personaggi per dare il loro contributo, utile a spiegare meglio questa situazione. Il Dott. Lawrence Lessig, professore di legge a Stanford ed esperto internazionale sui temi legati alla proprietà intellettuale, in un articolo (apparso a marzo) sul "Financial Times", si rivolge ai governi europei. Lo fa puntando il dito contro il sistema dei brevetti sul software statunitense e ricorda che già il modello americano è fallace, già il modello americano porta all'intero settore enormi restrizioni; e non esiste alcun motivo valido per ritenere che l'Europa possa far meglio.

La tesi del professor Lessig è sostenuta in pieno dai programmatori americani. Loro avrebbero dovuto essere le persone tutelate da questa legge: invece di essere tutelati sono i primi a subirne le restrizioni. Sotto accusa è la cosiddetta "brevettabilità illimitata" (che, guarda caso, è proprio il punto di crisi del modello americano) tanto voluto dalle grandi major e corporation, quanto contestato da esperti e operatori del settore.

Nella direttiva, infatti, è prevista la possibilità di dare dei brevetti anche per brevi porzioni di codice, puntando così a favorire la grande industria e penalizzando i produttori indipendenti e i piccoli sviluppatori. Se facciamo riferimento a un gigante del settore, ad esempio, IBM, grazie alle migliaia di brevetti posseduti praticamente in ogni campo, può farla da padrone sulle relative licenze d'uso. E così si porta il mercato dell'informatica verso il blocco.

Negli USA ormai se ne parla da tanto. Stanno mandando degli avvisi, indicano il pericolo. Ma le major americane fanno orecchie da mercante. E lo stesso l'Italia e altri Paesi europei (unica esclusa la Finlandia che ha già rispedito al mittente la direttiva). Si rimane indifferenti anche al fatto che si tratta di una direttiva contestatissima (soprattutto dai programmatori che dovrebbero essere invece i primi beneficiari) e che oltre tutto riprende molte delle norme ammazza libertà digitali del più famoso Digital Millennium Copyright Act (DMCA) statunitense.

Tutte le lotte, le petizioni, le campagne di informazione fatte, tutti gli avvertimenti non sono serviti a molto: a fine marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che recepisce nell'ordinamento italiano la direttiva EUCD. Per tentare di riprendere la situazione, per i programmatori rimane solo un unico spiraglio: la data di dicembre 2004. In quel periodo la Commissione europea presenterà al Parlamento europeo la prima relazione sugli effetti prodotti dall'EUCD. In quella direzione si muovono FFII e Eurolinux per evitare che nei prossimi mesi l'Unione Europea proceda alla temuta ratifica.

Qualcuno forse non si rende conto delle conseguenze disastrose per l'intera società: dal blocco dell'innovazione tecnologica, alla diminuzione della libertà nell'uso dei dispostivi digitali da parte degli utenti, dall'impossibilità per i programmatori (si parla di qualsiasi linguaggio di programmazione) di rilasciare codice senza avvocato alle spalle, a una probabile implosione del mercato informatico. Come sempre, un altro pezzo di libertà se ne va...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Guido
Europei traditi dall'Unione Europea Leggi tutto
6-7-2003 23:06

Thapsos
Solita pappa Leggi tutto
6-7-2003 09:06

Ignazio Palmisano
Ok, allora ci sarà uno che farà miliardi Leggi tutto
30-4-2003 10:43

Gandalf
cemmerda! Leggi tutto
28-4-2003 09:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3085 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics