Arriva Stallman in Italia

Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation, arriva in Italia: prima per un convegno all'Università La Sapienza di Roma, poi per una conferenza stampa alla Sala Rossa del Senato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2003]

Richard Stallman, il prestigioso fondatore della Free Software Foundation e del progetto GNU, sarà in Italia il 20 Marzo prossimo per partecipare al convegno, promosso dall'Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di sociologia e Comunicazione, dal titolo "Liberi e binari. Software libero, movimenti sociali e diritto internazionale".

Il convegno affronterà temi come la giurisdizione nazionale, diritto d'autore e licenze nell'epoca della globalizzazione; free software come obiettivo e strumento per i movimenti democratici transnazionali; di etica hacker opposta a quella dei cracker.

Il convegno, che si svolgerà con il patrocinio di Apogeo e Futuribile, avrà luogo giovedì 20 marzo presso il Centro Congressi dell'Università di Roma La Sapienza, in via salaria 113 a Roma, a partire dalle ore 9.30.

Intervengono insieme a Richard Stallman il senatore Fiorello Cortiana dei Verdi, promotore del disegno di legge per l'uso dell'open source nella pubblica amministrazione, Marco Cappato del Partito Radicale, Jason Nardi direttore associazione UniMondo, il Prof. Domenico De Masi, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza, il Prof. Patrizio Di Nicola, docente di Sociologia dell'Organizzazione presso la stessa Facoltà.

Il giorno successivo, venerdì 21 marzo, alle ore 12, Richard Stallmann terrà una conferenza stampa presso la Sala Rossa del Senato. L'invito è stato esteso dal senatore Fiorello Cortiana, che ha così commentato: "Il 31 Gennaio il massimo rappresentante delle multinazionali del software, Bill Gates, è stato ricevuto con gli onori di un capo di stato dal Presidente Pera. Allora proponemmo un contraddittorio con un altro modello di sviluppo, comunitario e condiviso, cioè il sistema del software libero."

"Di fronte alla risposta negativa del Presidente, abbiamo deciso di mantenere l'impegno preso a Gennaio, organizzando una conferenza con i parlamentari e i rappresentati della stampa per illustrare un altro modello di globalizzazione, quella basata sulla condivisione del sapere e della conoscenza; per questo abbiamo invitato Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation, a discutere con noi del futuro della società dell'informazione."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4261 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics