Bandiere di Pace

Non basta non volere la guerra, bisogna mobilitarsi per fermarla: vediamo cosa si muove in rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2003]

La guerra contro l'Iraq sta per scoppiare, Bush non vuole recedere e purtroppo, la posizione del Governo italiano è appiattita su quella del Presidente Usa. La stragrande maggioranza degli italiani non vuole la guerra ma non basta non volere la guerra bisogna mobilitarsi per fermarla.

Per sapere tutto quello che si muove nel Web italiano, per promuovere e sostenere la mobilitazione pacifista, il riferimento principale e più autorevole è sempre Peacelink, il portale del pacifismo italiano con la sezione "Tutti giù per terra" (se verrà la guerra tutti giù per terra. F. De Andrè).

Qui si possono proporre idee, o aderire ad altre, di mobilitazione e di disobbedienza civile e non violenta nel caso scoppi la Guerra e l'Italia la sostenga: dal buttarsi per terra di fronte al Parlamento al far volare mongolfiere.

C'è chi non si rassegna all'idea che il Parlamento italiano decida la nostra adesione alla "guerra preventiva" come Rete Lilliput, che promuove la campagna di pressione elettronica "Chiedo un voto di Pace" con un software avanzato per raggiungere direttamente il deputato del proprio Collegio affinchè il Parlamento rifiuti la guerra.

C'è chi vuole una legge che attui il principio costituzionale già previsto che suggerisce: "l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", come Emergency di Gino Strada che raccoglie le firme (andando sul sito si possono avere maggiori informazioni).

Infine c'è chi appende alle finestre o al balcone di casa sua, della propria associazione, della propria scuola, del proprio municipio le Bandiere di Pace che sono anche un sito, al quale comunicare la propria adesione e che riporta due belle indagini sul costo delle bandiere e sull'eticità della loro fabbricazione.

"Se vuoi la Pace prepara la Pace".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

giuliano
La strana razza Leggi tutto
6-3-2003 11:09

DTH
Però... Leggi tutto
13-2-2003 11:16

armandino
sono con voi Leggi tutto
12-2-2003 21:39

Pier Luigi Tolardo
Grazie ma.... Leggi tutto
12-2-2003 11:32

rroj
Guerra Leggi tutto
12-2-2003 08:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics