Tariffe Adsl e Trasparenza

L' associazione dei consumatori Adiconsum chiede maggiore trasparenza per le tariffe Adsl: velocità della connessione e durata dei contratti sono i punti più dolenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2002]

Adiconsum, una delle maggiori associazioni italiane dei consumatori ha inviato una lettera-esposto all'Authority per le Comunicazioni ed al Ministero delle Comunicazioni per chiedere di cambiare il modo con cui i maggiori gestori telefonici e ISP pubblicizzano le loro offerte Adsl. Adiconsum ritiene che la formula usata per definire la velocità di connessione "fino a" sia poco chiara e renda impossibile il confronto tra le varie offerte Adsl.

Il consumatore deve sempre sapere cosa compra realmente per un determinato prezzo e quindi bisognerebbe imporre che in ogni offerta Adsl sia indicato chiaramente il limite minimo di velocità al di sotto del quale il gestore si impegna a non andare per contratto. Questo sarebbe già un primo passo per aiutare il cliente ad orientarsi nel mare delle offerte Adsl che sembrano tutte uguali e non lo sono.

Un'altra misura considerata necessaria da Adiconsum è abbassare la durata minima dei contratti Adsl, che per la quasi totalità dei gestori non è mai inferiore ad un anno e questo limita la possibilità concreta per il cliente insoddifatto di cambiare e quindi riduce i vantaggi della libera concorrenza nel settore.

Finora le polemiche sull'Adsl erano solo tra Telecom Italia ed i suoi concorrenti: era ora che si sentisse anche la voce dei consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Nicola
ADSL Tiscali Leggi tutto
2-9-2004 21:54

Daniele
Daniele Leggi tutto
29-3-2004 23:00

miki
alice un esperienza allucinante Leggi tutto
11-4-2003 21:49

Massimo
Sono daccordo Leggi tutto
2-1-2003 12:36

mauro
Fa pietà anche WIND Leggi tutto
21-12-2002 13:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4400 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics