L'Italia a banda larga

L'Internet ad alta velocità potrebbe cambiare profondamente il nostro modo di vivere, la sua qualità e abbattere barriere fisiche, sociali e culturali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2002]

Il 2003 sarà ricordato come l'anno più nero per la New Economy nei suoi aspetti finanziari ma anche come l'anno del boom dei collegamenti a banda larga: quasi 700.000 collegamenti Adsl, 70.000 clienti a banda larga in fibra ottica.

L'Italia a banda larga (scritto all'italiana, con l'aggettivo dopo il sostantivo) è il breve ma denso testo che un consulente aziendale, Gabriele Corsini, ha scritto per le edizioni de IlSole24 Ore.

Cosa si intende per banda larga? Per Corsini "non si tratta di una tecnologia, nè di un'applicazione, bensì di un complesso insieme di infrastrutture, tecnologie, applicazioni, che per trasformarsi appunto in banda larga devono essere disponibili, geograficamente distribuite, economicamente accessibili e alimentate con contenuti e servizi."

Bisogna dunque evitare il classico dilemma dell'uovo e della gallina: non può esservi banda larga se non esistono le infrastrutture ma l'assenza di infrastrutture taglia le gambe alla diffusione di applicazioni e ne deprime lo sviluppo. Senza applicazioni le infrastrutture sono ingiustificate e chi ha interesse a realizzarle.

Detto questo, il libro non si perde in teoremi ma descrive, con casi concreti, quello che già oggi senza nuovi strepitosi sviluppi tecnologici si potrebbe fare con la banda larga, In Italia, per risolvere annosi problemi e per migliorare la qualità della vita e del lavoro.

C'è caso di Valentina che potrebbe conciliare la famiglia e la professione di softwarista, evitando il pendolarismo, grazie a una postazione di telelavoro in cui l'utilizzo della videoconferenza rende il lavoro cooperativo possibile e produttivo da casa.

Si passa poi alla piccola azienda delocalizzata che suddivide i suoi uffici su un'intera regione, realtà non più alla portata dei soli grandi gruppi, fino alla redazione locale di un grande giornale che prima non c'era ed oggi diventa economicamente sostenibile. Scuola digitale, medico invisibile (telemedicina) possono essere realtà che migliorano i servizi di tutti.

Quello che bisogna aggiungere, ci dice Corsini, a una buona, capillare e affidabile diffusione della banda larga è uno sforzo di fantasia, di innovazione e di coraggio nel sapersi reinventare schemi organizzativi, relazioni e comportamenti, ottenendo anche notevoli risparmi sui costi: non sono una variabile trascurabile di questi tempi.

Scheda
Titolo: L'Italia a banda larga
Sottotitolo: La nuova frontiera delle telecomunicazioni
Autore: Gabriele Corsini
Editore: Il Sole 24Ore
Prezzo: € 10,95

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics