Come ha fatto Alice a conquistare il mercato

Telecom Italia ha raggiunto 650.000 linee Adsl a fine settembre contro le 65.000 della concorrenza. Si va verso un nuovo monopolio?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-11-2002]

Il Sole 24 ORE ha pubblicato i numeri, aggiornati al 30 settembre, della diffusione delle linee Adsl che vedono 650.000 linee Adsl di Telecom contro 65.000 dei concorrenti. Alice ha sedotto e conquistato il mercato ma come ha fatto? Da una parte non si può non riconoscere che le nuove tariffe e un fortissimo investimento in pubblicità abbiano reso familiare al grande pubblico l'Adsl che sembrava fino all'inizio del 2001 una scelta solo per aziende. La strategia di marketing dunque non è stata solo quella diretta e visibile della bella Fernanda, alias Alice, e del buon Vieri.

La fine della tariffa agevolata per i collegamenti Internet e una politica poco favorevole da parte di Telecom Italia nei confronti di tariffe flat non sarebbero bastate per produrre così tante conversioni all'Adsl da parte dei navigatori italiani. Rincara dunque il costo della connessione ad Internet: a questo punto per poter navigare molte ore non c'è stata alternativa che passare all'Adsl (anche se questa nelle sue versioni "light" può essere deludente in fatto di velocità). La presenza capillare di Telecom Italia rispetto ai suoi concorrenti concentrati solo nelle grandi città, ha fatto il resto.

Oggi i concorrenti di Telecom Italia sono spiazzati dalla "valanga Alice": Soru di Tiscali chiede l'interconnessione per l'Adsl alle stesse favorevoli condizioni del traffico voce, Atlanet rischia di dover chiudere. Chi è speranzoso di riuscire a trovare un proprio spazio nel mercato Adsl è solo la Netsystem di Artom con la sua Adsl satellitare, distribuita anche da Tiscali e Yahoo Italia, che si propone di servire anche quelle (tante) località periferiche italiane che Telecom Italia non raggiunge. Chi non teme Alice è Fastweb che ha già raggiunto i 70.000 abbonanti in banda larga a fibre ottiche. Per il resto sembra proprio che il mercato non potrà sfuggire all'abbraccio di Alice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics