Liberalizzazione o nuovo monopolio?

I nuovi gestori alternativi a Telecom Italia a volte limitano la libertà di scelta del cliente, come faceva una volta il vecchio monopolista. Chi sceglie Wind-Infostrada, per esempio, non può più usare Tele2, e i clienti Vodafone Omnitel non possono rivolgersi all'Info12 di Telecom Italia. Il ruolo dell'Authority e le Carte dei servizi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2002]

Telecom Italia ha sempre frenato il processo di liberalizzazione dei servizi di telefonia fissa e mobile, sia pur meno oggi rispetto che in passato. Lo fa ancora, qualche volta, e infatti l'Authority ha introdotto alcune norme cosidette "asimmetriche" che impongono maggiori limitazioni all'ex monopolista. Per esempio Telecom Italia non può proporre offerte flat onnicomprensive di fonia e Internet/Adsl, come per esempio ha fatto recentemente Wind-Infostrada ma deve presentare offerte distinte, solo voce o solo Internet.

Non c'è ancora da parte dell'Authority una particolare attenzione alle limitazioni che i nuovi gestori pongono alla libertà di scelta dei loro clienti. Per esempio chi sottoscrive la formula CanoneZero di Wind-Infostrada non può utilizzare più altri gestori per il traffico, nemmeno componendo il prefisso, anche se volesse approfittare di offerte più convenienti per certi servizi o per tipologie di traffico.

Un altro esempio: Vodafone Omnitel da agosto impedisce ai suoi clienti l'accesso al servizio Info12 di Telecom Italia, obbligando di fatto i suoi clienti a chiamare il 412 della stessa Vodafone Omnitel.

In questi casi appare evidente una scarsa fiducia nella forza della libera concorrenza e del potere di scelta dei consumatori da parte degli stessi nuovi gestori. L' Authority per le Comunicazioni dovrebbe intervenire, obbligando i nuovi gestori a stendere delle Carte dei Servizi, concordate con le Organizzazioni dei consumatori ed approvate dall'Authority stessa, che definiscano con chiarezza diritti del cliente ed obblighi del gestore riferiti ad assistenza tecnica, fatturazione, documentazione e gestione dei reclami.

Da parte dell'Authority dovrebbe inoltre essere effettuato un controllo con rilevazioni costanti e periodiche, effettuate da istituti specializzati indipendenti, della qualità tecnica e della qualità percepita dai clienti dei vari gestori, con pubblicazione dei dati in Report annuali dell'Authority, accessibili da tutti i clienti.

Senza Carta dei Servizi da parte di tutti i gestori e senza controlli di qualità, la stessa attività normativa dell'Authority rischia di essere solo la produzione di "gride" di manzoniana memoria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Arthur
Quale concorrenza ? Quale libera scelta ? Leggi tutto
4-9-2004 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2327 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics