Pubblichi un trailer? Devi pagare la SIAE

Chi ospita i trailer dei film sul proprio sito deve versare un balzello di 1.800 euro ogni anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2011]

Trailer film siae 1800 euro all'anno

Quando si tratta di far arrabbiare migliaia di utenti con una sola mossa, nessuno è meglio della SIAE.

L'ultima novità partorita dalla Società Italiana degli Autori e degli Editori è naturalmente un balzello, un obolo che devono versare tutti quei siti - siano essi testate registrate o blog personali - che pubblicano trailer di film.

Tutto nasce da un accordo, concluso all'inizio dell'anno, tra la SIAE stessa e l'AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), in base al quale «per i portali e i siti che offrono opere cinematografiche o audiovisive [...] la SIAE prevede tariffe per le distinte forme di utilizzazione via Internet».

La convenzione comprende l'utilizzo delle opere anche «mediante la diffusione di trailers audiovisivi promozionali, ma anche mediante l'utilizzo di stacchi o musiche di sottofondo della homepage e simili».

In pratica, chiunque pubblichi un trailer lungo più di 45 secondi (e trovarne uno più corto è difficile) deve compilare un'apposita domanda e pagare i diritti alla SIAE: 450 euro al trimestre, ossia 1.800 euro all'anno, e con l'obbligo di non superare i 30 trailer ogni tre mesi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13573 voti)
Leggi i commenti (21)
Il caso è stato reso noto quando il Corriere della Fantascienza ha ricevuto una telefonata dalla SIAE, con la quale si intimava il pagamento di quanto dovuto, pena la chiusura del sito.

Il sito ha ritenuto ingiustificata la richiesta di denaro e ha sospeso la sezione Video, in quanto convinto che «pagare 1800 euro all'anno per avere il privilegio di fare pubblicità gratuita ai clienti della SIAE non abbia nessuna logica né nessuna possibile utilità» e nell'attesa che la SIAE riveda le proprie norme.

La normativa è di per sé piuttosto ambigua: alcuni dei siti interessati - particolarmente tutti quelli che si occupano di recensioni cinematografiche, a partire dal famoso BatTaste - hanno pensato di risolvere evitando di ospitare i video sui propri server e limitandosi a incorporare filmati presenti su YouTube.

Anche in questo caso, tuttavia, pare che non si riesca a sfuggire ai segugi della SIAE: chi include un video deve sottoscrivere la licenza per l'attività di Streaming Service Provider, anche se il provider in realtà è YouTube e quello fornito è soltanto un link, con buona pace di tutta la giurisprudenza in materia.

Mentre in Rete monta la protesta, si aspetta dalla SIAE una parola chiarificatrice in un senso o nell'altro.

Aggiornamento: Leggi la risposta della SIAE.

Aggiornamento 2: La nuove precisazioni della SIAE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 46)

Per quanto riguarda il link di Report sono felice di annunciare a quanti fossero preoccupati che Carlo Bixio è morto quest'anno. La società intera si è liberata di un parassita senza scrupoli, e attendiamo con impazienza la morte del fratello :D
2-11-2011 10:58

La Siae pagherà tutta questa serie di iniziative molto caro.I messaggi inviati a tanti portali specialistici che si occupano di cinema per fare un po di cassa avranno solo l'effetto di disincentivarli dal pubblicare i trailer. Le ricadute saranno solo sul numero di utenti che andranno al cinema. Al grosso dei lettori non importerà... Leggi tutto
31-10-2011 20:24

Grazie alla siae si è ottenuto questo: fantascienza.com.
31-10-2011 19:52

{daniele}
Non è possibile che dopo la carriera di cantante o cantautore hanno il coraggio di chiedere l'assistenza economica allo stato ITALIANO,dopo aver vissuto da nababbi senza rinunciare a nessun vizio,la povera gente non riesce neanche a immaginarseli questi vizi.Ragazzi datevi una mossa e se veramente vi volete far sentire chi... Leggi tutto
31-10-2011 19:29

Non mi è sfuggito per nulla: Questo è un link a youtube: link ma molti siti incorporano il video già all'interno del loro sito sfruttando (in questo caso) questo codice: [code:1:55949d3e7a]<iframe width="560" height="315" src="[url]http://www.youtube.com/embed/jeoKCQUDE-k[/url]"... Leggi tutto
31-10-2011 14:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics