Mercedes-Benz, mille chilometri con un pieno di idrogeno

La Mercedes F125! può raggiungere i 220 km/h e funziona anche a batterie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Mercedes-Benz F125! idrogeno 1000 km

In attesa delle auto a energia nucleare, Mercedes-Benz decide di puntare su quelle a idrogeno.

Al Salone dell'Auto di Francoforte, che durerà dal 15 al 25 settembre, la Casa tedesca presenterà la F125!, una concept car a idrogeno basata sulla tecnologia delle pile a combustibile.

Queste alimentano quattro motori elettrici in grado di erogare una potenza di 213 CV che permette di raggiungere i 220 km/h passando da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Con un pieno di idrogeno (conservato in un serbatoio in fibra di carbonio alla pressione di 700 bar), la Mercedes F125! è in grado di percorrere 1.000 km, con un consumo medio di 0,79 kg di idrogeno ogni 100 km.

______________

Sondaggio: Come sarà alimentata la tua prossima auto?
______________

Inoltre l'auto tedesca è dotata di un pacco batterie al litio (da 10 kWh) che le permette di percorrere 50 km senza attivare le celle a combustibile.

Il concept svelato a Francoforte, funzionante, serve a Mercedes anche per presentare le soluzioni estetiche verso cui intende muoversi, combinando un design futuristico e linee tradizionali.

Non è dato sapere, tuttavia, quando a Stoccarda intendano impegnarsi seriamente nella produzione di una linea di auto a idrogeno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 33)

Finita la 'finitezza' delle fonti?Pare proprio che si sia molto molto vicini a poter dare una risposta positiva. - link
22-8-2021 19:46

Ciao Leggi tutto
19-9-2011 00:38

{curioso}
conosco qualcuno in mercedes che mi ha detto che entro 6-7 anni andranno in produzione e non solo con mercedes ma anche con altre marche del gruppoper ovvie ragioni non firmo
18-9-2011 12:09

{osfor}
Per Zorro (e Merlin) ed mda Zorro, riguardo questo: direi "magari", ma mi sembra improbabile. Un "pacco batterie" per un'auto costa (a memoria e stando larghi) mi pare sui 20mila, ma diciamo anche 40mila euro: mi pare improbabile si possa arrivare ad un costo di 400 euro (non parliamo di 200), costa 100 euro forse... Leggi tutto
18-9-2011 12:08

{osfor}
Poiché stiamo parlando anche di fotovoltaico, vorrei citare una notizia che ho trovato a pagina 7 della rivista Altroconsumo (rivista indipendente di Associazione di Consumatori, tra l'altro priva di pubblicità) nr. 251 di settembre 2011, l'ultima. La notizia è breve, per cui "infrango il copyright" riportandola per intero,... Leggi tutto
18-9-2011 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics