Ripubblicazione articoli

Rispondiamo a questa domanda: "Posso ripubblicare il vostro articolo sul mio sito XYZ?"



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2000]

In linea generale, ripubblicare liberamente gli articoli apparsi sul sito di Zeus News NON è consentito.

Questa potrebbe sembrare una contraddizione, soprattutto per noi che negli articoli che scriviamo ci occupiamo regolarmente di no-copyright, di licenze Creative Commons e simili. Tuttavia ci sono delle motivazioni serie che ci fanno adottare questa politica.

Prima di tutto, la correttezza nei confronti dei nostri partner: alcuni siti, per pubblicare il frutto del nostro lavoro, ci danno qualcosa in cambio: quasi mai vile denaro, ma soprattutto pubblicita' gratuita, prodotti e servizi in cambio-merci e via dicendo. Non sarebbe corretto nei confronti di questi partner concedere a chicchessia la facoltà di ripubblicare i nostri articoli senza una (anche minima) contropartita. Naturalmente, se siete interessati a diventare nostri partner, contattateci: siamo più che disponibili a fornirvi i nostri contenuti. Questo vale tanto per la carta stampata quanto per il web.

In secondo luogo, gli articoli di Zeus News sono già accessibili e visibili su questo sito. Non chiediamo nulla agli utenti per poterli leggere, né per iscriversi alla newsletter gratuita. Non vediamo quindi il motivo per cui debbano esistere altri siti dove venga pubblicato il nostro lavoro, visto che è già accessibile gratuitamente e pubblicamente qui da noi. Vi chiediamo di non ripubblicare altrove gli articoli che trovate su Zeus News perché desideriamo che diventi conosciuto il sito Zeusnews.it, oltre che i lavori dei singoli redattori.

Infine, alcuni nostri collaboratori acconsentono alla pubblicazione dei loro articoli sul nostro sito, senza però fornirci indicazioni sulla possibilità di ripubblicazione su altri siti, o vietandocelo esplicitamente. In questo caso se ripubblicaste tali articoli vi comportereste scorrettamente anche nei confronti di questi collaboratori.

Allora cosa posso fare?

E' permesso pubblicare presso il proprio sito (o newsletter o Forum eccetera) esclusivamente il titolo ed eventualmente un paragrafo (OPPURE il sottotitolo) di ciascun articolo, inserendo un link per leggere l'articolo completo sul sito di Zeus News.

Un'altra possibilità è utilizzare il ticker sul proprio sito, ossia un box che contiene l'elenco degli ultimi articoli pubblicati su Zeus News. E' possibile configurare a proprio piacere il ticker, anche senza visualizzare il logo di Zeus News: maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

Non è permesso fare il copia&incolla di tutto l'articolo, né di una parte significativa di esso. Indicare correttamente l'autore o il sito di provenienza o inserire un link non è sufficiente. Non crediate di essere "in regola" se fate il copia&incolla di un articolo e, al fondo, mettete il nome dell'autore, o anche un link al sito di Zeus News "per farci pubblicità". Nella maggior parte dei casi non la riteniamo una contropartita adeguata.

E' vietato il deep-linking alle immagini presenti sul sito, mentre il deep linking agli articoli o alle sezioni di Zeus News è consentito.

Qualche eccezione

Alcuni articoli sono liberamente distribuibili e ripubblicabili: in tal caso, questa libertà è indicata in calce all'articolo. Se non trovate quest'indicazione, l'articolo non è liberamente distribuibile o ripubblicabile.

E se mi interessa solo un articolo?

Siamo disposti a venirvi incontro. Se il vostro sito tratta di telefonia e vi interessa ripubblicare un nostro articolo sullo stesso argomento che ritenete particolarmente interessante, contattateci e in linea di massima acconsentiremo senza problemi: vi permetteremo di ripubblicare però solo quell'articolo e dovrete comunque rispettare le seguenti indicazioni:

1) Contattarci preventivamente indicando il sito (o Forum o newsletter ecc.) o la Url dove comparirà l'articolo.

2) Riportare l'articolo integralmente, senza modifiche, completo del nome dell'autore (o degli autori) e delle eventuali licenze di pubblicazione.

3) Pubblicare nella stessa pagina il logo di Zeus News e la dicitura "Articolo tratto da Zeus News, notiziario libero e indipendente dedicato a Internet, all'informatica, alle nuove tecnologie e alla telefonia fissa e mobile", con link attivo verso la home page di Zeus News: www.zeusnews.it.

Se non rispettate tali indicazioni, non siete in regola. Vi preghiamo di contattarci al più presto per accordarvi con noi sulle modalità di ripubblicazione degli articoli.

Siamo a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande o a richieste particolari non contemplate in questa pagina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (422 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics