L'importanza delle fonti alternative

Quanto sono attendibili le informazioni che leggete sui giornali? Quanto incide la linea editoriale del direttore su un comunicato stampa di una ambasciata o di una multinazionale? Si possono controllare le notizie e riceverne di nuove attraverso fonti meno ufficiali, ma forse più attendibili perché meno condizionate. Internet offre diversi spunti e occasioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2000]

Per chi mastica solo la lingua di Dante non può mancare Misna, l'agenzia del Sermis (Servizio Missionario), che in tre lingue (anche l'inglese e il francese) offre brevi lanci sui Paesi del Terzo Mondo. La forza di Misna è nella diffusione dei Missionari e la loro capacità di essere "sul posto" (quanti giornalisti oggi lo sono?) e raccontare quello che vedono. Quotidianamente possono essere consultate le news gratuitamente, oppure abbonandosi si può consultare l'archivio.

Altre realtà informative legate al mondo dei missionari sono Nigrizia, fondata da padre Alessandro Zanotelli negli anni '80, rivista impegnata nell'informazione a 360° sull'Africa e il mondo nero. C'è anche Congosol, "il sito della solidarietà con la società civile del Congo-Kinshasa"; alcune news sono anche in lingua italiana, ma più frequentemente in lingua inglese e francese.

Se invece ci interessano quadri militaristici non può mancare una visita e una registrazione alle mailing list del sito www.iwpr.net (Institute for War & Peace Reporting), organizzato secondo le zone di maggiore interesse: Balcani, Asia Centrale, Caucaso, e una sezione sui Crimini di guerra. Il sito è stato segnalato anche de Le Monde.

Per concludere, anche perché il tema è stato già oggetto di un libro di Gubitosa, Marcandalli, Marescotti Telematica per la Pace edito da Apogeo, non può mancare la rete Peacelink e Isole Nella Rete, che offrono mailing list tematiche su zone di guerra, argomenti pacifisti e terzomondisti.

L'importanza di questi siti e di coloro che collaborano ai loro contenuti è l'autonomia e la capacità di raccontare tanti fatti che coinvolgono milioni di persone del Terzo Mondo, ma che non trovano posto (o trovano solo un brutto posto) negli organi di informazione nostrani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1998 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics