Chrome 10, sicuro e veloce

Il browser di Google migliora le prestazioni con JavaScript, introduce la sandbox per Flash e abbandona il codec H.264.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

Chrome 10 JavaScript 66% sandbox Flash H.264

Chrome 9 è stato rilasciato appena un mese fa ma ormai è già una versione vecchia: Chrome 10 è la nuova stabile del browser di Google.

Il passaggio a quest'ultimo rilascio non serve soltanto a correggere i bug - sebbene 23 vulnerabilità relative alla sicurezza siano state sistemate - ma a introdurre miglioramenti sostanziali nelle prestazioni e alcune modifiche importanti.

Come già dicevamo quando Chrome 10 era in beta, questa versione si dimostra sensibilmente più veloce della precedente per quanto riguarda l'esecuzione di JavaScript (circa il 66%, secondo il test V8).

È migliorato ancora il supporto all'accelerazione video tramite GPU - a patto di utilizzare driver aggiornati per la scheda grafica - che ora è in grado di ridurre il carico sulla CPU fino al'80%.

Altre modifiche riguardano l'interfaccia: quella delle impostazioni è stata ridisegnata e resa più comprensibile, aggiungendo anche una casella di ricerca; inoltre ora è possibile accedere direttamente a una determinata impostazione digitandone l'indirizzo nella barra del browser.

Dal punto di vista della sicurezza, Google ha introdotto il sandboxing anche per il Flash Player integrato nel browser.

Sparisce infine, con Chrome 10, il supporto a H.264, come annunciato a gennaio: Google intende promuovere il proprio formato aperto WebM con ogni mezzo, che affianca Theora quale codec video supportato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Per ora continuo a tenermi Firefox, mi ci trovo decisamente meglio in tutti i sensi. :D
12-3-2011 14:42

{Nando}
Alternativa a Chrome spione Leggi tutto
11-3-2011 01:04

Installerò CHROME solo dopo aver avuto rassicurazioni, nero su bianco, che il browser di google NON si comporta differentemente dagli altri, in particolare FireFox, sotto l'aspetto della profilatura degli utenti (o UtOntI?) :evil:
10-3-2011 11:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2919 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics