Addio a Ken Olsen, fondatore di DEC

Olsen aveva 84 anni. Fu il pioniere del passaggio dai mainframe ai computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2011]

Kenneth Olsen 84 anni DEC

È morto domenica scorsa all'età di 84 anni Kenneth Olsen, fondatore di Digital Equipment Corporation, azienda forse meglio nota con l'acrononimo DEC.

Olsen diede vita a DEC nel 1957 insieme a Harlan Anderson e produssero il loro primo computer, il Programmable Data Processor, che ebbe fortuna nei laboratori delle università al posto dei costosi e ingombranti mainframe di IBM.

DEC fu anche l'azienda dei processori Alpha, dei sistemi VAX e del sistema operativo VMS al quale, secondo molti, Windows NT deve la propria esistenza.

Alla fine DEC venne acquisita da Compaq, che a sua volta è poi entrata a far parte di HP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Paragonare VMS con ms-dos mi sembra una bestemmia. Multitasking, multiuser, librerie di sistema, appllicative e api accessibili da shell, integrazione servizi ed applicativi, help in linea integrato ne fanno in sistema distante anni luce dal dos. Tra le altre cose, era già a 32 bit con memoria virtuale (Virtuale Address eXtension) ... Leggi tutto
9-2-2011 13:31

Condoglianze Leggi tutto
9-2-2011 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2961 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics