La NASA svela il Sole in 3D

Grazie alle sonde STEREO possiamo avere immagini dell'intera superficie del Sole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2011]

Sole STEREO

"È ufficiale: il Sole è una sfera". Inizia così l'articolo con cui la NASA sul proprio sito comunica al mondo che le due sonde della missione STEREO, lanciate nel 2006, sono giunte in posizione.

STEREO sta per Solar TErrestrial RElations Observatory, ma è anche un gioco di parole che richiama la presenza, per la prima volta, di due sonde gemelle che osservano la nostra stella contemporaneamente da due posizioni opposte, così da farci avere immagini dell'intera superficie del Sole.

Posizionate l'una di fronte all'altra, ma con il Sole nel mezzo, STEREO Ahead e STEREO Behind stanno già inviando immagini, con le quali la NASA ha potuto creare il primo video che offre una panoramica 3D della stella: "Per la prima volta" - ha dichiarato Angelos Vourlidas, del Naval Research Lab di Washington - "possiamo osservare l'attività solare in tutta la sua gloria tridimensionale".

Le sonde non inviano normali fotografie: i telescopi sono in grado di cogliere quattro lunghezze d'onda della radiazione ultravioletta per poter cogliere "gli aspetti chiave di attività solari come brillamenti, flare e filamenti magnetici".

In questo modo un'attività solare che abbia origine sulla faccia nascosta del Sole non ci è più nascosta finché la rotazione di questo non lo porta nella posizione favorevole per osservarla: un'emissione di plasma poteva coglierci di sorpresa; ora non più.

"Ora possiamo tenere traccia anche delle tempeste solari che dirette verso altri pianeti. È importante per le missioni della NASA verso Mercurio, Marte, sugli asteroidi..." spiega Lika Guhathakurta, scienziato del programma STEREO.

Le immagini arrivate dalle sonde e diffuse finora non sono altro che l'inizio. Prossimamente la NASA pubblicherà filmati in alta risoluzione e ulteriori dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

beh, la cosa è molto più importante di quanto si creda: sorvegliare tutto il sole da vicino può voler dire prepararsi meglio ad una tempesta magnetica, per esempio spengendo provvisoriamente satelliti che possomno essee danneggiati (uno è saltato a maggio scorso, per esempio) in un'epoca in cui tutto o quasi dipende da comunicazioni e... Leggi tutto
8-2-2011 23:56

Si ma hanno caldo! Portagli da bere... :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
7-2-2011 21:08

e speriamo che non servano gli occhialini ! :wink:
7-2-2011 18:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3192 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics