Google porta il cloud printing su Android e iOS

La stampa attraverso il web adesso supporta anche gli smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2011]

Google Cloud Print Chrome OS

Google ha potenziato i servizi di cloud printing estendendo ai dispositivi Android e iOS la possibilità di stampare da ogni luogo usando Chrome.

Alla fine dello scorso anno Google ha lanciato Cloud Print: questo servizio permette di associare al proprio account Google una normale stampante (per questa operazione serve Chrome 9 per Windows; il supporto alle versioni Linux e OS X arriverà a breve) e utilizzarla per stampare, attraverso il web, indipendentemente da dove ci si trova.

Si tratta di una funzionalità chiave per Chrome OS, il sistema operativo per netbook che si appoggia fortemente sul cloud computing, e aperta all'uso da Google Docs, e Gmail.

Occorre dire che il servizio è tuttora in sviluppo; al momento del lancio poteva stampare solo una pagina di test e anche ora si riceve un messaggio di errore. Eric Schmidt ha comunque intenzione di vedere le funzionalità complete prima di passare il testimone a Larry Page.

Ammesso che tutto funzioni, se finora si poteva utilizzare Cloud Print solo da un PC con Chrome OS, Chromium o una Chrome Canary Build, adesso è possibile farlo anche da uno smartphone, a patto che ci sia installato almeno iOS 3.0 o Android 2.1. In teoria, inoltre, il funzionamento dovrebbe essere possibile anche da tutti quegli smartphone che supportano HTML 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ecco dove avevo visto una roba del genere! C'era qualcosa che mi tornava in mente sulla stampa in remoto ma non ricordavo... thanks mda! Leggi tutto
27-1-2011 23:53

Notare che una opzione simile "Stampa in Remoto" era disponibile anche su Netscape. Ciao
26-1-2011 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics