Il 2010 di Internet

I numeri del web secondo il monitoraggio di Royal Pingdom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2011]

Numeri Internet 2010 Royal Pingdom

Royal Pingdom é una società di monitoraggio della rete che ha reso note le cifre di internet per l'anno appena concluso.

Utilizzando 2,9 miliardi di account, nel 2010 appena trascorso 1,88 miliardi di utenti, in aumento di 480 milioni di individui rispetto all'anno precedente, hanno inviato una media di 294 miliardi di email al giorno per un totale di 107 trilioni di messaggi (107 seguito da dodici zeri!).

255 milioni i siti internet, aumentati nel corso dei dodici mesi passati di 21,4 milioni di unità, mentre gli utenti della rete sono cresciuti del 14% rispetto al 2009: in cima alla lista gli 825,1 milioni di naviganti dell'Asia seguiti dagli Europei con 475,1 milioni, dal Nord America con 266,2 milioni, dai 204,7 milioni di persone dell'America Latina e Caraibica, dai 110,9 milioni di abitanti dell'Africa per finire ai 63,2 milioni di utenti in Medio Oriente e ai 21,3 milioni dell'Oceania.

In crescita anche i domini naturalmente, con un +7% rispetto all'anno prima: 88 milioni sono i .com, 13,2 milioni i .net e 8,6 milioni i .org e ben 79,2 milioni i top level domain di nazioni come .it, .de visitati al giugno 2010 da 1,97 miliardi di utenti.

Naturalmente anche i social media hanno avuto i loro numeri rilevanti: 152 milioni di blog, 25 miliardi di tweets inviati nel corso dell'anno con ben 100 milioni di nuovi account Twitter e ben 7,7 milioni di followers per @ladygaga, l'utenza Twitter più seguita. Ben 600 milioni di utenti su Facebook alla fine dell'anno in crescita di 250 milioni di persone rispetto al 2009: 30 miliardi di contenuti tra link, foto e commenti condivisi ogni mese e 20 milioni di applicazioni installate giornalmente.

Per navigare serve un browser: a fine dicembre Internet Explorer deteneva il 46,9% del mercato seguito da Firefox al 30,8%, da Chrome al 14,9%, da Safari con il 4,8% e Opera con il 2,1%.

Molto di internet sono stati video e foto: ogni giorno 2 miliardi di video visionati e 35 ore di nuovo materiale caricato al minuto per YouTube. Flickr allo scorso settembre conteneva 5 miliardi di immagini con oltre 3000 foto caricate ogni minuto mentre Facebook consta di oltre 3 miliardi di foto caricate al mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2600 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics