RAI 5 lancia il live streaming partecipativo

Il nuovo canale RAI permette di partecipare alle trasmissioni tramite Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2011]

 

Con lo switch off ormai diventato una realtà in alcune regioni del nord hanno iniziato a farsi avanti nuovi canali visibili soltanto tramite digitale terrestre (o via satellite).

Uno di questi è l'ultimo nato dell'offerta RAI, che ha preso il nome di RAI 5.

Si tratta di un canale culturale, ovvero destinato a trasmettere programmi che spaziano dai film d'autore ai documentari, dalla musica alle nuove tecnologie.

Il nome, oltre a essere suggerito dalla logica successione dopo il già esistente RAI 4,vuole essere un richiamo agli obiettivi del canale, che mira a coinvolgere e appagare i cinque sensi degli utenti, con un'offerta ad ampio raggio.

E' visibile sul Mux 4 Rai (canale 23) nelle regioni che hanno già effettuato lo switch off del digitale terrestre. In alternativa RAI 5 si può vedere sul decoder Tivù Sat (alla frequenza 11.766 MHz), o ancora in streaming sul sito Rai. Infatti, a poco più di un mese dal lancio, RAI 5 vara una novità estendendo la propria presenza anche in Internet.

Lo strumento scelto dalla RAI è l'ormai immancabile profilo su Facebook che mercoledì sera, alle 21.00, ha inaugurato le trasmissioni in live streaming partecipativo.

Dalla pagina di Facebook sarà infatti possibile seguire l'intero programma Il bello il brutto il cattivo (dedicato alla creatività italiana e alla moda, al design e all'architettura in particolare), il cui promo è già online.

Rispetto a un live streaming tradizionale, quello "partecipativo" permette agli utenti di commentare in tempo reale tramite il social network, interagendo così con il programma, fornendo le proprie idee e opinioni.

In questo modo la trasmissione TV non è più "subìta" in maniera passiva dagli spettatori, che invece diventano attivi e sono coinvolti direttamente.

Alle possibilità offerte da Facebook si affiancano anche quelle offerte dalle pagine di Twitter e quelle più "tradizionali" per i canali RAI, come il sito Internet dedicato e la diretta simulcast.

Per visualizzare RAI 5, infine, un'apposita pagina di Facebook chiamata Come vedere RAI 5 spiega tutte le possibilità esistenti.

Articolo sponsorizzato

Condividi su Wikio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

"ASPIDE!" hai ragione, avevo mentalmente saltato a piè pari il discorso facebook dell'articolo: forse per la stessa scelta personale.... ;)
9-1-2011 10:35

La premessa su facebook era dovuta, perchè (cito) Il nuovo canale RAI permette di partecipare alle trasmissioni tramite Facebook intendo perciò affermare che il sottoscritto su facebbok non c'è, non c'era e non ci sarà mai... nulla di male, solo una scelta personale.... Leggi tutto
9-1-2011 03:07

a parte che non ho capito la premessa di FB, caro dagda confermo che siamo cornuti e mazziati, anche io pago il canone e anche io dal 26 novembre dopo l'ultima "sistemata" ai ripetitori di zona non vedo più i canali RAI (che per altro vedevo senza problemi in digitale). Giuro che la tentazione di non pagarlo più il canone è... Leggi tutto
8-1-2011 08:49

e chi paga il canone TV? Leggi tutto
8-1-2011 03:19

@garak, ma sono io che non ho ben capito o i primi 3 canali RAI con lo scriptino python non si vedono ??? grazie per la tua risposta
8-1-2011 00:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8574 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics