Il paradosso nell'utilizzo del web

Il Web fa pena, veramente. Analizziamo in maniera spietata come è Internet e come potrebbe cambiare in meglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2000]

Jakob Nielsen, uno dei vari Net visionari che popolano il mondo della Rete, affermava nel 1998 che almeno il 90% di tutti i siti commerciali presenti in Internet fossero oltremodo difficili da utilizzare, per diversi motivi:

- design delle pagine stracariche di immagini che appesantiscono il download;
- design interno delle pagine riguardanti i prodotti poco chiaro e ingannevole;
- struttura del sito oscura, priva di logica e basata sull'organigramma aziendale;
- mancanza di un reale ed utile supporto alla navigazione, creando così difficoltà all'utente nel reperire informazioni all'interno del sito;
- stile narrativo classico da lettura lineare e non pensata al modo con cui in realtà l'utente legge online (scan).

Anche quando il sito funziona bene, l'esperienza totale dell'utente spesso rimane miserabile. Ci sono molte ragioni del perché la gente continua ad utilizzare il Web nonostante ci siano diversi problemi aperti:

1) Anche se il 90% dei siti commerciali sono pessimi, i potenziali clienti Internet non spendono il 90% del loro tempo in un sito pessimo. Significa che la gente visita un brutto sito una sola volta e diventa cliente fedele con un buon sito. Quindi, ogni individuo potrebbe spendere potenzialmente il 90% del proprio tempo nei siti migliori e solamente il 10% in siti scadenti. Yahoo, il motore (e quindi il sito) più visitato al mondo, è il numero uno principalmente perché è uno dei più veloci e in assoluto il più minimalista in termini di design.

2) La maggior parte delle persone non sa quanto potrebbe essere migliore il Web. Certo, tra l'andare a cavallo e guidare un'auto, si preferisce l'auto. Ma oggi stiamo viaggiando su di un'utilitaria di fascia medio-bassa, quando si potrebbe girare in Mercedes.

3) A volte il Web funziona alla grande e risulta essere migliore della realtà.

Non esiste un lieto fine, dal momento che la maggior parte dei siti sono pessimi e che gli utenti spendono la maggior parte del loro tempo e denaro sul 10% (i migliori) dei siti presenti in Internet: è relativamente facile avere successo sul Web perché la maggior parte dei concorrenti sono degli incapaci. Nel mondo reale, quello fisico, è difficile per le grandi aziende dare un buon servizio al cliente se il proprio personale non è qualificato. Al contrario, sul Web, un buon servizio è un piccolo fatto di programmazione (e-Strategy) e può raggiungere nel tempo tanti clienti e pervadere la selezione dei propri prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende giā possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacitā di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilitā, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricitā, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2307 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics