Skype fuori servizio in tutto il mondo

Un problema in alcune versioni ha messo fuori uso i supernodi. Il servizio è ancora per lo più inutilizzabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2010]

Skype fuori uso in tutto il mondo

Un disservizio a livello mondiale ha colpito Skype nel secondo pomeriggio di ieri e ancora non s'è risolto.

Verso le ore 17.00 di ieri gli utenti del popolare software hanno notate difficoltà nell'accedere al servizio, lentezza nelle comunicazioni, disconnessioni improvvise fino all'impossibilità di connettersi.

Il numero degli utenti attivi ha iniziato a calare e in poche ore è crollato, rendendo di fatto inoperativa la rete.

Tutto è iniziato a causa di un problema in alcune versioni di Skype, che hanno causato un malfunzionamento in diversi supernodi: Skype non ha server centrali ma alcuni utenti fungono da "centri di smistamento" del traffico, quasi come degli elenchi telefonici per Skype, definiti per l'appunto supernodi.

Quando questi hanno cessato di funzionare la rete ha iniziato a soffrire problemi a catena, fino a bloccarsi.

Skype al momento sta intervenendo creando dei nuovi "mega-supernodi" allo scopo preciso di ripristinare gradualmente le funzionalità, ma ci possono volere alcune ore per poter tornare a chiamare e ancora più tempo per i servizi avanzati, come le videochiamate di gruppo.

I servizi di livello enterprise, come Skype Connect e Skype Manager, funzionano invece correttamente, anche se possono esserci ritardi nelle comunicazioni per chi usa la versione enterprise di Skype per Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Soluzione? Protocolli aperti. Viene ancora spacciata come una convinzione da radical-chic quella dei formati open, poi pero' quando un servizio va giu', e con lui tutti i nostri dati e contatti, per molti e' una mezza tragedia. Per il voip esiste il protocollo SIP, standard internazionale utilizzato da una serie di applicazioni di... Leggi tutto
25-12-2010 02:55

Chi pensa male fa male, ma... Leggi tutto
24-12-2010 10:47

Azz. un bel colpo per skype e soprattutto per i clienti/utilizzatori.. purtoppo incidenti come questo ribadiscono come non si possa dipendere da un solo servizio per comunicare qualunque esso sia.
24-12-2010 01:52

{casaprocida}
Anche imo.im dalle 12 di oggi ha smesso di funzionare con Skype
23-12-2010 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3028 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics