Il Sandy Bridge di Intel ha l'antifurto

Le CPU della prossima generazione si potranno disabilitare da remoto tramite connessione 3G.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2010]

Intel Sandy Bridge antifurto Anti_theft 3.0

I processori Intel costruiti secondo l'architettura Sandy Bridge avranno l'antifurto o, per essere più precisi, la tecnologia Anti-Theft 3.0.

Nella pratica, questo sistema permetterà di disabilitare da remoto il processore, rendendo di fatto il computer che lo ospita inutilizzabile.

Secondo quanto rivelato da Intel - che però non ha ancora fatto conoscere i dettagli circa il funzionamento di Anti-Theft - sarà possibile bloccare la CPU tramite una connessione 3G..

I ladri non potranno così gustarsi il frutto delle loro illecite fatiche ma, ovviamente, se il vero obiettivo sono i dati nulla impedirà loro di smontare l'hard disk e leggerne il contenuto, a meno che non sia stato crittografato.

Non tutti i processori Sandy Bridge disporranno però di Anti-Theft 3.0, ma solo quelli adottati nella piattaforma vPro. Inoltre sarà necessario che chipset e BIOS siano compatibili e, ovviamente, che sia attivo un abbonamento a una connessione 3G.

Il blocco potrà essere annullato nel caso in cui il computer venga ritrovato, tramite una procedura apposita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

... oppure l'accensione della mia Dacia se me la camorrano? :-) Leggi tutto
4-1-2011 09:46

E perchè no??? Già che ci siamo prendiamo i classici due piccioni con un fava e blocchiamo tutti quegli scrocconi che fanno P2P o, peggio, si fanno la copia del CD regolarmente acquistato per sentirselo sul PC o su qualche altro gingillo tecnologico... :evil: Leggi tutto
2-1-2011 17:45

... non è che "l'antifurto" blocca la CPU, per eventi accidentali quali che ne so... software non originale, P2P pirata ecc....? :roll:
22-12-2010 03:16

Ma normalmente i ricevitori GPS in casa non ricevono abbastanza segnale e UMTS senza una SIM può funzionare ? senza contare che fornendo una eventuale SIM ad ogni apparecchiatura, forse si saturerebbe presto il pool di numeri disponibili (un pò come per IPV4) Leggi tutto
21-12-2010 22:05

che almeno quella la pagano. L'idea non è male, secondo me moduli gps\umts dovrebbero entrare in oggetti con costo rilevante (>700 euro) per permetterne il rintracciamento\disabilitazione a distanza. Leggi tutto
21-12-2010 20:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2906 voti)
Maggio 2024
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics