Telecamere e asili: la doppia morale di Del Debbio

Il consigliere culturale di Berlusconi si scaglia contro le intercettazioni ma chiede le telecamere negli asili nido.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2010]

asilo

Paolo Del Debbio, già deputato di Forza Italia, di cui è stato uno dei fondatori e ideologi, e oggi opinionista delle reti Mediaset, è considerato uno dei consiglieri più ascoltati da Silvio Berlusconi.

Sul Giornale e su Libero tante volte si è scagliato contro le campagne scandalistiche che investivano il premier, dichiarandosi "schifato" per l'intrusione nella vita privata di Berlusconi che veniva data in pasto all'opinione pubblica.

Sempre sugli stessi giornali, Del Debbio è stato un sostenitore della necessità di mettere un freno alle intercettazioni da parte della magistratura perché soffocherebbero e impedirebbero di fatto la libertà di parola e di comunicazione degli italiani al telefono.

Tutto bene, se non fosse che oggi lo stesso Del Debbio - in seguito ai noti fatti di cronaca su violenze che sarebbero (forse) accadute in un asilo nido privato di Pinerolo, fatti al vaglio della magistratura - si dichiari favorevole all'installazione generalizzata di videocamere negli asili nido, con la registrazione continua e completa della vita dei bambini all'interno, trasformati precocemente e involontariamente in protagonisti di una sorta di Grande Fratello.

Ma non stiamo parlando di telecamere installate su ordine dei giudici, da parte delle forze dell'ordine, sulla base di denunce formali e circostanziate contro abusi, come quelle che alcuni operatori stessi dell'asilo avevano presentato insieme a genitori dei bambini e che hanno documentato abusi in altri casi.

Si tratterebbe invece di un sistema ordinario di videoregistrazione, volto a calmare e a tranquillizzare lo stato d'animo apprensivo delle madri, magari alimentato a fini di share dagli stessi media in questi giorni.

Fare di ogni asilo un piccolo set, dove magari si possa realizzare una piccola Avetrana a cui far seguire talk show e processsi in diretta, sembra essere il sogno nascosto di certi opinionisti tv.

Ma questo sogno cozza terribilmente con le loro stesse battaglie politiche in nome della privacy e della libertà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Ma chi se ne frega di un orfano? (secondo il tuo ragionamento) Leggi tutto
22-11-2010 11:55

Magari è meglio restare dove si sta male e cercare di stare (e far stare) meglio... Leggi tutto
22-11-2010 11:52

Che strano modo di ragionare! Tu non vedi due problemi da risolvere, entrambi gravi sia pure in misura diversa (anche i danni psicologici che possono venire a un bambino sono gravi ed irreversibili e destinati a segnare una vita, non meno di una morte o una invalidità per iuncidente sul lavoro!), ma siccome ci sono problemi più gravi... Leggi tutto
22-11-2010 11:49

Politici Leggi tutto
19-11-2010 17:07

Ma sì, cavalchiamo anche quest'altra tristissima pagina di storia dell'imbarbarimento del nostro Belpaese a fini elettorali, magari ponendo anche le basi per un nuovo show-biz televisivo ad uso e consumo del Padrone... E il bello è che ancora oggi, dopo tutto lo squallore inverecondo che ci ha sommersi e che ci ha messo alla berlina... Leggi tutto
19-11-2010 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics