Il Pakistan scopre la net revolution

Il governo del Pakistan ha annunciato di voler rendere Internet il principale strumento economico per lo sviluppo e la modernizzazione del paese, strumento con cui colmare il divario tecnologico con la vicina India, acerrimo nemico del paese fin dal 1947.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2000]

Nella pratica l'intenzione del governo è di connettere entro i prossimi 2 anni l'80% della popolazione Pakistana: un progetto ambizioso, che costerà all'azienda circa 4 mila miliardi di lire. Per un paese come il Pakistan, la cifra da sborsare è enorme, ma tutto ciò è necessario se il paese vuole modernizzarsi, ed entrare nel 3° millennio come si deve. Per questo, oltre al finanziamento del progetto di connessione di massa (che verrà eseguito dalla monopolista Compagnia delle Telecomunicazioni di Stato), il governo intende finanziare anche altri progetti di sviluppo scientifico e tecnologico.

Negli anni passati, infatti, l'attenzione del governo Pakistano verso le possibilità di sviluppo economico offerte dalla rete, e più in generale dalla tecnologia, è stata molto scarsa; una negligenza che l'attuale governo definisce essere stata "criminale", nei confronti di un questione determinante come lo sviluppo e la modernizzazione del paese.

Secondo Attaur Rehman, ministro della Scienza e della Tecnologia, "la negligenza criminale del passato ci ha lasciato tecnologicamente indietro di 100, 150 anni. Abbiamo migliorato in molti settori ma siamo ancora molto ma molto indietro, e per questo dobbiamo utilizzare la tecnologia della comunicazione per balzare avanti nel mondo moderno. Per fortuna questo potrà essere fatto nel giro di dieci o quindici anni." Intanto l'India ha già annunciato la volontà di raddoppiare la banda disponibile per gli utenti Internet, allo scopo di coprire le esigenze delle regioni industriali in più rapido sviluppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2239 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics