Bug ora solare, chi ha l'iPhone 4 non si sveglia

La sveglia di iOS 4.1 continua a seguire l'ora legale, suonando in ritardo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2010]

iPhone 4 sveglia ritardo ora solare

Il passaggio dall'ora legale a quella solare, avvenuto in Europa domenica scorsa, sconvolge sempre un po' i ritmi, ma finora si pensava che succedesse soltanto alle persone; invece anche l'iPhone 4 ha problemi ad accettare il cambio di ora.

Nonostante l'orologio interno si aggiorni automaticamente, a causa di un bug in iOS 4.1 ogni sveglia ricorrente - eccettuate quelle che si ripetono quotidianamente - inizia a suonare con un'ora di ritardo, continuando in pratica a seguire l'ora legale nonostante il sistema mostri correttamente l'ora solare.

I primi a segnalare il problema sono stati gli utenti australiani, svegliatisi un'ora dopo già una settimana fa; da ieri anche quelli europei si sono resi conto del bug con una certa comprensibile irritazione e il prossimo 7 novembre toccherà agli americani, a meno che Apple non intervenga per tempo.

L'azienda di Cupertino sta infatti lavorando a una patch per risolvere il problema, che sarà sistemato in via definitiva con il rilascio di iOS 4.2, anche se un portavoce avrebbe bollato l'intera questione come "non rilevante".

Cancellare e reimpostare le sveglie interessante non pone fine ai guai: occorre proprio attendere l'intervento di Apple, indicare un'ora prima rispetto a quella in cui l'iPhone dovrebbe suonare o impostare la ripetizione quotidiana dell'allarme.

Nell'attesa che gli sviluppatori trovino una soluzione o che dagli Stati Uniti si elevino grida di protesta, ci sono anche vittime che la prendono con filosofia, constatando come il bug abbia concesso loro "un'intera ora di pace e quiete in ufficio, senza alcun utente di iPhone, grazie a Apple".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Veramente il calcolo risale agli anni 50'/60'. Peccato che la vita sia cambiata rispetto quei anni e il relativo calcolo è ora tutto sballato!!! Ma guai dire una cosa del genere alle cariatidi, anche con i dati Terna (consumi elettrici Italiani) alla mano. Ti mangiano vivo!!! :shock: Ciao Leggi tutto
5-11-2010 21:21

Può darsi, sui terminali Android che io sappia non funziona la sveglia se li spegni... O forse tu con "spegnere" ti riferivi solo allo schermo e non all'intero dispositivo? Leggi tutto
4-11-2010 18:47

certo da un telefono che costa minimo 499 euro queste cose non te le aspetti... il mio N78 (uscita sul mercato: 2008, valore dell'epoca 250 euro, valore attuale: 100 euro) si è rimesso senza problemi. a ognuno il cellulare che gli spetta :)
4-11-2010 18:36

{Giorgio}
Penso che l'iPhone sia un tecnologia chiusa contrari a princippi etici e sociali che vedono nella condivisione dell'informazione e nella diritto di possesso i suoi principi cardine!!
4-11-2010 12:09

{utente anonimo}
vorrei fare una prova di questo prodotto per valutarne le sua potenzialità
4-11-2010 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics